rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MOBILITA'

Smog: stop ai diesel euro 3 in Lombardia, ancora un blocco del traffico a Roma

Lo stop, previsto nella Capitale inizialmente per domenica 17, è stato revocato e rimandato a fine mese. Diesel banditi in Lombardia da ottobre 2016

Stop ai veicoli diesel euro 3 in Lombardia a partire da ottobre 2016 e nuovo blocco del traffico a Roma a fine gennaio, per combattere l'emergenza inquinamento.  

Stop ai diesel euro tre in Lombardia. "In materia di qualità dell'aria - scrive - la Regione Lombardia è da sempre propensa a puntare su interventi strutturali come quelli finora intrapresi e individuati dal piano Pria. In particolare, a partire da ottobre del 2016, interverrà un nuovo divieto riguardante i mezzi ancora in circolazione, ma fortemente inquinanti, come i Diesel Euro3, che riguarderà dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017, ogni anno, tutti i 209 Comuni compresi nella 'Fascia 1'". Il nuovo divieto "andrà in Giunta la prossima settimana", ha spiegato l'assessore.

Nuovo blocco del traffico a Roma. Previsto inizialmente per domenica 17 gennaio lo stop nella Capitale è stato rimandato a data da destinarsi. Confermate invece le modalità del blocco: auto, motocicli e ciclomotori non potranno circolare dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30 nella Fascia Verde, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Ztl). La limitazione alla circolazione sarà estesa agli Euro 5 (benzina e Diesel). Di seguito le principali categorie esentate dai divieti:

- veicoli a trazione elettrica e ibridi
- veicoli alimentati a metano e a gpl
- autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6
- autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6
- ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2
- motocicli a 4 tempi Euro 3
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: stop ai diesel euro 3 in Lombardia, ancora un blocco del traffico a Roma

Today è in caricamento