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Giovedì, 18 Aprile 2024
Trasporti

La prima autostrada elettrica è quasi realtà 

I lavori stanno per essere completati, in Svezia. Germania molto interessata allo sviluppo dello stesso sistema che permette di ridurre le emissioni di combustibile fossile dell'80-90%

E' quasi finita la prima autostrada elettrica per i camion. I lavori sono in corso in Svezia, Paese che ha detto basta al carbone e si avvia a diventare green al 100% entro il 2050, e saranno completati una volta posizionate le linee dell'alta tensione. Alimentando i mezzi pesanti elettricamente si riducono le emissioni di combustibile fossile dell'80-90% e il consumo di energia di oltre il 50%.

LA TECNOLOGIA UTILIZZATA. Conosciuta con il nome di trasmissione elettrica conduttiva, è stata sviluppata da Siemens, che in collaborazione con Scania, ha condotto, fin dal 2013 intense attività di ricerca oltre a sperimentazioni su mezzi pesanti elettrici a Berlino. Per Magnus Ernström, responsabile del progetto della Regione di Gävleborg, "in questo momento sta a noi sfruttare positivamente la tecnologia e le opportunità presenti, avendo a disposizione questo sistema innovativo ed essendo i primi al mondo a utilizzarlo".

COME FUNZIONA. Ogni camion inserito in questo progetto riceverà energia elettrica attraverso il pantografo, un collettore di elettricità montato sul telaio dietro la cabina. Il pantografo sarà a sua volta collegato alla struttura di linee di corrente posta sulla corsia destra della strada elettrica. Al fine di garantire il massimo livello di flessibilità, i veicoli saranno inoltre equipaggiati con catene cinematiche ibride sviluppate da Scania. Il sistema permette ai mezzi pesanti di operare come veicoli elettrici quando viaggiano lungo la strada elettrica, e come normali veicoli ibridi su strade standard. Al di fuori della corsia alimentata a energia elettrica, infatti, il pantografo viene disconnesso e il camion funziona o per mezzo del motore a combustione fossile o, in alternativa, attraverso il motore elettrico alimentato a batteria. Lo stesso sistema si applica anche quando si vuole superare un altro veicolo mentre si sta viaggiando sulla strada elettrica.

I VANTAGGI. "Se tutto dovesse andare come programmato, potremmo presto vedere più corsie elettriche, principalmente sulle autostrade o in zone normalmente molto trafficate - afferma Christer Thoréen, della Hybrid Systems Development unit di Scania -. In Germania, l'interesse per l'implementazione di questo tipo di tecnologia sulle autostrade è molto alto. Inoltre, l'opinione generale è che le corsie elettriche contribuiranno a ridurre molte delle emissioni fossili attualmente prodotte". 

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