rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MOBILITA'

Inquinamento: ancora targhe alterne a Roma, area C accesa a Milano

Nella Capitale oggi non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari e domani toccherà alle pari. Nel capoluogo meneghino la situazione è leggermente migliorata grazie alla pioggia

Ancora bel tempo o a Roma e l'aria ristagna. Da giorni la Capitale non vede una goccia di pioggia e l'emergenza smog non accenna a diminuire. I valori di Pm10 e polveri sottili sono alle stelle. Così quest'inizio di settimana natalizia sarà segnato nuovamente dalle targhe alterne.  A Milano, invece, nella notte tra domenica e lunedì la pioggia, dopo oltre un mese di assenza, è arrivata e la città, con un tasso di inquinamento allarmante, può finalmente prendere una boccata d'ossigeno; l'area C rimarrà comunque accesa mercoledì 24 dicembre. 

Roma. Lunedì 21 dicembre "non potranno circolare nella Fascia Verde auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Possono circolare, invece, le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Martedì 22 dicembre non possono circolare nella Fascia Verde le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Possono circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3". E' ormai permanente il divieto dei circolazione dei veicoli più inquinanti a quattro ruote nella fascia verde. 

Milano. L'area C rimarrà accesa mercoledì 24 dicembre, a differenza di quanto accaduto negli scorsi anni. Lo ha deciso Palazzo Marino in considerazione del permanere dei livelli di Pm10 sopra la soglia di attenzione e delle scontistiche sul trasporto pubblico stabilire dal Comune in accordo con Atm. I milanesi, infatti, anche la vigilia di Natale, potranno usufruire del biglietto singolo valido per l'intera giornata su metro, tram, bus e sulla tratta urbana del passante ferroviario e potranno utilizzare gratuitamente il servizio di BikeMi. Il provvedimento Area C sarò sospeso dal 28 dicembre al 5 gennaio compresi per consentire le necessarie attività tecniche di aggiornamento del sistema, che si fanno tradizionalmente durante le feste natalizie, quando si registra una significativa riduzione (negli scorsi anni superiore al 20%) del traffico veicolare in città. Resta valido il divieto di transito in centro città per i veicoli di lunghezza superiore ai 7,50 metri. Il 31 dicembre scadrà inoltre la deroga al divieto d’accesso in Area C per i veicoli euro 3 diesel NCC superiori a 9 posti e per quelli destinati al trasporto merci. Resta la deroga fino al 31.12.2016 per i veicoli euro 3 diesel appartenenti a residenti o equiparati all’interno della Cerchia dei Bastioni e per quelli di proprietà o in uso esclusivo di Forze Armate, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile ed Ufficiali giudiziari che per comprovate ragioni di servizio debbano accedere in Area C.

Allerta massima per l'inquinamento anche a Torino dove, secondo i dati della campagna di monitoraggio di Legambiente "PM10 ti tengo d'occhio", diffusi venerdì scorso, sono stati registrati 73 gli sforamenti dei limiti. Nel capoluogo piemontese però nessun provvedimento è stato messo in atto per contrastare lo smmg. E' messa male anche Napoli dove gli sforamenti sono stati 59. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento: ancora targhe alterne a Roma, area C accesa a Milano

Today è in caricamento