rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MOBILITA'

Smog alle stelle: targhe alterne a Roma, revocato il blocco del traffico a Milano

Nella Capitale il provvedimento contro l'inquinamento sarà attivo giovedì e venerdì. Nel capoluogo meneghino, invece, lo sciopero del trasporto pubblico ha costretto l'amministrazione ha cambiare i programmi iniziali

L'alta pressione non molla l'Italia, le piogge sono un lontano ricordo e l'effetto è che Roma e Milano continuano ad essere invase dallo smog. Così nella Capitale, reso permanente lo stop dei veicoli più inquinanti, l'unico provvedimento rimasto in mano al Campidoglio per provare ad abbassare le concentrazioni delle polveri sottili è quello delle targhe alterne.  Accadrà per la terza volta quest'anno giovedì 17 dicembre e venerdì 18. Nel capoluogo meneghino, invece, a causa dello sciopero del trasporto pubblico è stato annullato il blocco del traffico inizialmente previsto per oggi e domani.

Targhe alterne a Roma. Spiega il Campidoglio: "A causa delle condizioni di stabilità meteo, persiste una concentrazione di polveri sottili PM 10 nell’atmosfera superiore ai limiti consentiti, quindi, si è resa indispensabile l’applicazione della disciplina della circolazione veicolare a targhe alterne per i prossimi giovedì 17 dicembre (divieto dei veicoli con ultimo numero della targa dispari) e venerdì 18 dicembre (divieto veicoli con ultimo numero della targa pari)". Il provvedimento è valido, come indicato nell'ordinanza, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30". Inoltre, oggi mercoledì 16 dicembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, scatta il blocco della circolazione all'interno della "Fascia Verde" per i motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi "euro 0" e "euro 1".

Milano. Revocato il blocco del traffico. Rimangono però attivi, fino al 24 dicembre, gli incentivi per spronare i cittadini a non usare comunque l'auto ed a scegliere mezzi alternativi come il servizio di BikeMi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog alle stelle: targhe alterne a Roma, revocato il blocco del traffico a Milano

Today è in caricamento