rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Giappone

Ring around a tree: l'asilo più green del mondo

La scuola materna si trova a Tokyo ed è costruita intorno ad un grande fusto

L’asilo è stato progettato dallo studio di architettura Tezuka Architects. L’idea di base è quella di lasciare i bimbi liberi di giocare in uno spazio ecologico, dove risparmiare anche energia.

Infatti, non ci sono sedie nè tavoli nè cattedre nella “Ring around a tree”. Qui le lezioni non sono frontali e l’apprendimento passa principalmente attraverso il corpo e i sensi.

L'albero protagonista dell'iniziativa è una zelkova giapponese piantata più di 50 anni fa; la zelkova del Fuji Kindergarten, che per via di un tifone era stata quasi sradicata, arrivando per poco a seccare, e che invece "miracolosamente" si è ripresa.

La scuola materna Fuji Kindergarten è un progetto semplice ma innovativo, dotato di un'entrata leggera e naturale oltre che di uno spazio che permette ai bimbi di potersi muovere senza alcun impedimento. Ampie stanze, piccoli cunicoli, alte ringhiere e numerosi gradini a diverse altezze caratterizzano la struttura circolare che, completamente realizzata in legno e vetro, si sviluppa verso l’alto attorno alla zelkova. La nuova costruzione oltre a valorizzare il gioco prevede anche lezioni di lingua straniera e spazi adibiti all'attesa dell'autobus.

Lo spazio è alto appena due piani, guardato con gli occhi di un adulto, ma se misurati con il corpo di un bambino, i piani diventano sei. Il pavimento interno è fatto in legno, mentre tutti gli spazi esterni sono ricoperti da tappeti di gomma morbidi che proteggono i bambini da eventuali cadute. I piccoli salgono e scendono da tutte le parti e fanno di questa incredibile struttura una narrazione di immagini in movimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ring around a tree: l'asilo più green del mondo

Today è in caricamento