rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

"In piazza per il futuro": venerdì 24 maggio nuove manifestazioni di #FridaysForFuture in tutta Italia

A due giorni dalle europee, gli attivisti di FridaysForFuture invocano il diritto a un futuro "per noi e per le generazioni a venire"

“Irlanda e Regno Unito hanno dichiarato, grazie anche alla nostra pressione, lo stato di Emergenza Climatica. Un gesto importante, ma insufficiente: a due giorni dalle europee, FridaysForFuture chiede alla politica tutta una rapida ed efficace riconversione del sistema economico e produttivo mondiale e che la tutela del pianeta venga messa in cima alle agende politiche di ogni Paese e continente.”

E’ con queste parole che il movimento Fridays For Future Italia, la cui petizione ha già superato 175mila firme su Change.org, ha annunciato a tutti i firmatari una seconda giornata di manifestazioni in tutto il Paese per questo venerdì, 24 maggio.

“Eravamo in piazza il 15 marzo in più di 2 milioni. Abbiamo fatto tremare cinque continenti, e dato speranza al mondo intero. ‘Ci avete rotto i polmoni!” Gridavamo con forza. A fianco a noi hanno camminato insegnanti, genitori, bambini, lavoratori, nonni. Perché il pianeta appartiene a tutti, e tutti apparteniamo a questo pianeta’, dicono gli autori.

“Serve un cambiamento radicale, e deve essere fatto secondo criteri di equità, facendo pagare a chi ha inquinato il prezzo della riconversione, e non scaricandolo sulle classi sociali più deboli. ‘Giustizia climatica’ è per noi non solo uno slogan, ma un punto fermo delle nostre richieste, coscienti che salvare il pianeta può e deve essere occasione di innovazione, sviluppo, lavoro e opportunità. Siamo giovani, ma possiamo votare e lo faremo, assieme a tutti voi, pretendendo che alle parole seguano fatti. Dateci gli strumenti per rendere efficaci le nostre azioni”, aggiungono.

Video-appello dei ragazzi di Fridays For Future

Petizione su Change.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In piazza per il futuro": venerdì 24 maggio nuove manifestazioni di #FridaysForFuture in tutta Italia

Today è in caricamento