Cultural innovation
Cresce il mercato europeo e italiano dei dati, il cloud computing per le imprese italiane vale 600 miliardi
Lo studio realizzato dall’Istituto per la Competitività ha rilevato che se impiegate in maniera diffusa su tutto il territorio, le soluzioni di cloud computing potrebbero rappresentare un vero e proprio fattore abilitante della trasformazione digitale non solo dell’intero sistema produttivo italiano, ma anche della pubblica amministrazione
il 22 aprile del 2021
Cultural innovation
Google Earth si aggiorna: dai fenomeni naturali alla bellezza del pianeta, 4 decenni di video in timelapse
Timelapse in Google Earth ha raccolto 24 milioni di immagini satellitari degli ultimi 37 anni, dal 1984 al 2020, in un’esperienza interattiva 4D che rintraccia cambiamenti e fenomeni, dal cambiamento delle coste alla deforestazione fino allo sviluppo delle megalopoli, ma anche la bellezza del pianeta, tra itinerari naturalistici e culturali
il 19 aprile del 2021
l'app aziendale
"Poste Italiane" vince “Intranet Champions" con l'app "NoidiPoste", che permette ai dipendenti di avere "l'azienda in tasca"
L'app "NoidiPoste" collega i dipendenti di tutto il territorio nazionale, comunicando le notizie aziendali e offrendo l'accesso in modalità più immediata ai servizi a loro riservati, dalla visualizzazione del saldo dei buoni pasto alla prenotazione di visite specialistiche
il 16 aprile del 2021
Innovazione e rivoluzione verde
Recovery Plan, rivoluzione verde e transizione energetica: una piattaforma on line ne valuterà l'andamento
Il "Green Recovery Tracker" è una piattaforma online ideata dall’Istituto di ricerca tedesco Wuppertal Institute e dal think thank E3G, che, in collaborazione con esperti nazionali e settoriali, fornisce un’analisi sull’allineamento delle misure nazionali di ripresa con la transizione verde; sono varie le criticità degli esperti relative al piano di ripresa italiano
il 15 aprile del 2021
IL podcast
L'innovazione del mondo food in un podcast: "Fast Casual II" dà voce ai top brand della ristorazione
Sono sei le storie che compongono "Fast Casual II", il podcast che nasce dalla collaborazione tra la startup innovativa "Podcastory" e "Appetite for Disruption". Sei storie di trasformazione e resilienza nonostante disagi e chiusure obbligate, raccontate dai founder e i manager del food tech e del food retail
il 13 aprile del 2021
l'acquisizione
Microsoft acquista "Nuance", la società di tecnologia vocale AI per 19,7 miliardi di dollari
"Nuance", la società di cloud e di software per l'intelligenza artificiale, attiva soprattutto nel settore della sanità, è infatti stata appena acquistata, a 56 dollari per azione dal colosso di Redmond, divenendo così la seconda acquisizione più onerosa di Microsoft dopo l'acquisto di LinkedIn nel 2016 per 26 miliardi di dollari
il 12 aprile del 2021
I dati e la ricerca
“L’Internet of Things alla prova dei fatti: il valore c’è, e si vede!”: sono 93 milioni gli oggetti connessi in Italia ma il Covid frena il mercato
Secondo l'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano l’emergenza Covid 19 ferma la crescita dell’Internet of Things, che negli ultimi anni era stata molto rapida, ma il mercato italiano regge l’urto della pandemia, segnando soltanto una flessione del 3%
il 9 aprile del 2021
formazione gratuita
"La Settimana della Formazione Digitale" lancia la Spring Session: 9 eventi online per la formazione gratuita di imprese e professionisti
Il progetto formativo offre nove appuntamenti online e gratuiti su Content Marketing, Google ADS, SEO, Analytics 4, Startup, Legal Tech, Social Media Strategies, Intelligenza Artificiale, E-Commerce e molti altri temi fondamentali per chiunque voglia utilizzare il web marketing e i relativi strumenti per far crescere al meglio i propri progetti di business
il 7 aprile del 2021
L'app jolly della Figc
"Mitiga", l'app che permette di tornare a partecipare agli eventi in sicurezza e a tifare allo stadio (anche agli Europei di giugno)
"Mitiga" ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione agli eventi in sicurezza, consentendo l'accesso esclusivamente agli utenti negativi o vaccinati; l'app dovrebbe anche essere il jolly della Figc per avere 20-25 mila spettatori all'Olimpico in vista degli Europei del prossimo giugno
l' 1 aprile del 2021
Nautica & Innovazione
Round da 1 milione di euro per "HiNelson", che amplia la sua "Academy" con guide, tutorial e review sul mondo delle barche
La startup, con il suo e-commerce per l'accessoristica nautica online, annuncia la chiusura di un round di investimento da 1 milione di euro; la community è unita dalla passione per il mare anche grazie alla "HiNelson Academy", piattaforma gratuita di e-learning interamente dedicata al mondo della nautica
il 31 marzo del 2021
Social network e audio streaming
Non solo podcast e musica on demand: Spotify sfida Clubhouse e apre all'audio streaming, dai concerti dal vivo ai talk sportivi
Spotify ha annunciato l'acquisizione di "Betty Labs", la società creatrice di "Locker Room", affermando che offrirà programmi sportivi, musicali e culturali, oltre a consentire agli utenti di connettersi con il pubblico in tempo reale
il 30 marzo del 2021
Cultural innovation
Coop premia la parità di genere, nell'ambito di "Close the Gap - riduciamo le differenze", con storie di imprese al femminile
Tra le pagine dell'agenda rosa che prevede iniziative interamente dedicate ai diritti delle donne, Coop ha attribuito dei riconoscimenti a cinque imprese virtuose scelte tra gli oltre 600 fornitori di prodotto, invitati all'incontro virtuale che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Elena Bonetti, Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia
il 29 marzo del 2021
Cultural innovation
Tute da sci dagli scarti di mele altoatesine: "OneMore" è il brand di skiwear ecosostenibile che fabbrica tessuti con materiali green
La ricerca nella direzione di materiali riciclati o riciclabili di "OneMore", parte appunto da "AppleSkin", la "PelleMela", un tessuto che rappresenta un'originale alternativa alla pelle animale e resistente ai raggi UV, prodotta dagli scarti industriali delle mele provenienti per la maggior parte dall’Alto Adige. Oggi il brand è protagonista di una campagna su "CrowdFundMe"
il 25 marzo del 2021
Cultural innovation
Startup fra i banchi di scuola, blogger in erba e open day virtuali: la didattica digitale di "Cervellotik Education"
Da un progetto di giovani universitari "Cervellotik Education" si trasforma in una PMI innovativa - tra imprese beneficiarie del finanziamento del Fondo Nazionale Innovazione - che oggi fornisce servizi digitali alle scuole di tutta Italia per percorsi extracurricolari innovativi
il 24 marzo del 2021
Cultural innovation
Cosa sono gli "Nft", ovvero i "token non fungibili" e perché tutti ne parlano
Gli "Nft" sono risorse "uniche nel loro genere" nel mondo digitale che possono essere acquistate e vendute come qualsiasi altro oggetto di proprietà, ma non hanno una propria forma tangibile. Sebbene ciò possa risultare non immediato alla comprensione o quanto meno aleatorio, il guadagno è stato tutt'altro che "non fungibile" per molti artisti, musicisti e influencer...
il 22 marzo del 2021
Cultural innovation
“Dare valore all’acqua”, un digital talk per la Giornata Mondiale dell’Acqua con"Earth Day Italia"
"Dare valore all’Acqua", una diretta streaming, a cura di "Earth Day Italia" con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con scienziati, giornalisti, esponenti di associazioni, enti e imprese
il 19 marzo del 2021
Cultural innovation
Mostre, concerti, balletti e spettacoli dal vivo: "ITsART", la piattaforma dell'offerta culturale in streaming, è pronta a partire
"ITsART" - la "Netflix della cultura italiana" immaginata dal ministro Franceschini a inizio pandemia, nata lo scorso dicembre con il 51% di Cassa Depositi e Prestiti e il 49% della piattaforma Chili - dovrebbe essere fruibile tra poche settimane, inizialmente con un catalogo "pay per view" e successivamente con una formula più articolata che prevede gli abbonamenti
il 10 marzo del 2021
Cultural innovation
Concerti, webinar, sfilate e fiere: tutti gli eventi in streaming a portata di click, nasce "Eventpage"
Il portale gratuito Eventpage contiene i link per partecipare con un click a una selezione ampia di eventi in streaming presenti sul web, come concerti, spettacoli e presentazioni di libri, webinar e occasioni di formazione ma anche fiere e congressi; alcune sezioni sono dedicate all'approfondimento
il 5 marzo del 2021
Cultural innovation
Il teatro in chiave digitale: "Shakespeare Showdown" è il videogame che trae spunto da "Romeo e Giulietta"
Con i teatri chiusi, si sperimentano nuove forme di espressione: "Shakespeare Showdown" è il videogame ideato dal collettivo torinese Enchiridion, ispirato a "Romeo e Giulietta", recuperando così l’idea di riscrittura teatrale sotto forma di gioco
il 26 febbraio del 2021
Cultural innovation
Il teatro in chiave digitale: la seconda edizione del bando delle "Residenze Digitali" per attori e compagnie
C’è tempo fino all’8 marzo per partecipare alla seconda edizione del progetto che intende valorizzare nuove forme di sperimentazione artistica digitale; il contributo stanziato è pari a 3500 euro, per ciascuno dei 6 progetti artistici da selezionare e da sviluppare nel 2021
il 25 febbraio del 2021