"Rinascimento Handmade": una piattaforma fomativa per rendere i laboratori artigiani delle botteghe digitali

Dall'esperienza vincente di “Beldogs”, nasce un progetto dedicato alla trasformazione necessaria dei modelli di business anche per il tradizionale settore manufatturiero: un programma formativo incentrato sul marketing digitale applicato alle attività artigianali

In un’epoca di trasformazioni, stare al passo cogliendo le opportunità del digitale e al contempo coinvolgere chi svolge lavori tradizionali per supportarli al rilancio: è la storia di “Rinascimento Handmade”, la realtà dei gemelli veneti Giacomo e Tommaso Chinellato, 25enni, che hanno ideato un metodo di valorizzazione della manifattura artigiana italiana, indirizzandola nel mercato on line.

Due anni fa circa, la crisi economica dell’edicola di famiglia spinge i gemelli di Mestre, allora studenti in economia, a concentrarsi sulla passione per il legno di papà Stefano: “Le entrate erano sempre in calo - racconta Giacomo Chinellato - e cercavamo una soluzione per aiutare i nostri genitori. Nostro papà esponeva già da tempo nell’edicola piccoli oggetti di arredo che realizzava a mano, la nostra idea inizialmente era portare queste sue creazioni sul mercato on line. Effettuando delle ricerche abbiamo poi individuato un prodotto che in America aveva avuto un enorme successo e che in Italia nessuno aveva mai portato sul mercato: delle portaciotole in legno per cani e gatti realizzate a mano”.

Dopo una prima fase di sperimentazione su Amazon, nel 2018 nasce “Beldogs”, che commercializza tavolini da pranzo per cani e per gatti: è un successo immediato, gli ordini si moltiplicano sulla piattaforma on line tanto che i genitori di Giacomo e Tommaso scelgono di chiudere l’edicola per concentrarsi sui prodotti artigianali. Papà Stefano reinventa continuamente il design e migliora la qualità dei materiali dei tavolini, perfezionati con cura dalla mamma, in un garage adibito a laboratorio artigianale. “La potenza del digitale permette di farsi conoscere in poco tempo attraverso campagne di marketing dedicate. “Abbiamo studiato per anni il mondo del marketing digitale e delle vendite online, investendo molto nella nostra formazione. Dopo 5 anni e un'enorme quantità di tavoli prodotti e venduti, quel pezzo di legno è diventato una vera e propria azienda in cui lavoriamo tutti, dalla produzione alla logistica, dai social media al servizio clienti”.

rinascimento1-2
Stefano, Giacomo e Tommaso Chinellato

Ma non finisce qui. “Ci siamo resi presto conto del fatto che di persone come nostro padre l’Italia è piena: artigiani con enorme talento che però sono in crisi perchè magari solo in possesso di negozio fisico e la cui attività è legata soltanto al passaparola, così abbiamo pensato di insegnare loro come vendere on line”. “Rinascimento Handmade” è una piattaforma formativa che offre consulenze private e un corso di circa 20 ore, frequentato oggi da circa 1.000 artigiani, per rendere i laboratori artigiani delle vere e proprie botteghe digitali: dalla ricerca del prodotto giusto su cui concentrarsi alla realizzazione di un brand, dalla logistica e l’organizzazione strutturale dell’attività alla costituzione vera e propria di un e-commerce - nello specifico una vetrina virtuale attraverso Shopify - fino alla campagna di marketing attraverso i social network. Per avere un'idea QUI è disponibile un workshop gratuito messo a disposizione dai ragazzi,

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco così artigiani del legno o del vetro, sarte o ceramisti rimettersi in gioco e aggiornare il proprio modello di business: “Ciò che suggeriamo alla base di tutto e concentrarsi su prodotti di nicchia, lavorare in funzione di prodotti ricercati, così che il potenziale cliente possa individuare in un prodotto specifico ciò che soddisfa le proprie esigenze”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: le ultime novità sul maxi sconto per chi acquista un veicolo

  • Arriva il "bonus nonni" (e parenti): soldi a pioggia per chi accudisce i nipoti, ecco come funziona

  • Lutto per Romina Power, è morta la sorella Taryn: "Un anno di lotte contro la leucemia, non potevo avere sorella migliore nella vita"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 27 giugno 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento