Coronavirus: giga illimitati e video in streaming, i servizi gratuiti di Solidarietà Digitale

Solidarietà Digitale è un’iniziativa del Ministero per l’Innovazione: Tim, Vodafone, Wind, Amazon, Infinity, Microsoft, Google e molti altri offrono servizi gratuiti a tutti gli italiani che restano a casa

Dai software per lo smart working agli abbonamenti di rete a banda larga, streaming video e libri interattivi per i più piccoli: servizi digitali utili e gratuiti per favorire una logistica da un lato conforme al decreto della Presidenza del consiglio dei ministri dell’9 marzo 2020 (che amplia le aree soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus), dall'altro il più possibile alla normalità. 

La piattaforma Solidarietà Digitale è un’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, finalizzata a ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus con soluzioni e servizi innovativi da parte di aziende, startup e associazioni che intendono promuovere la digitalizzazione.

Ecco alcuni servizi già a disposizione; sulla piattaforma, in continuo aggiornamento, è possibile verificare come procedere con le attivazioni e ottenere maggiori informazioni: 

Connettività e servizi:
100 Giga gratuiti da Wind e Tre
Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili progressivamente per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni.

Giga e chiamate illimitate da Tim
Giga illimitati da mobile per un mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo. Chiamate illimitate da fisso fino a fine aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse.

Vodafone per le aziende: connessione gratis
Per tutte le aziende abbonate a Vodafone, per un mese la connessione internet sarà gratuita.

ShippyPro a disposizione gratuitamente
Piattaforma di spedizioni completa per le aziende e-commerce che permette di gestire spedizioni, tracking e resi dei propri ordini per le aziende e-commerce italiane, a disposizione gratuitamente per i prossimi tre mesi.

Servizi:

Amazon Web Services offre un pacchetto di crediti
Una piattaforma di Cloud computing che offre un pacchetto di crediti per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l'accesso a un piano di supporto e a un canale di assistenza.

Italia Online: la Libero mail gratis per un anno
Per tutti gli italiani, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga

Smart Tales: libri interattivi per i più piccoli
Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme.

Informazioni e intrattenimento:

Abbonamenti gratuiti a “La Repubblica” e “La Stampa”
Entrambe le testate avevano previsto 25.000 abbonamenti gratuiti per la versione digitale dei giornali, ma stanno aggiornando le modalità di accesso in conformità al DPCM dell'9 marzo 2020.

Infinity regala due mesi di visione gratuita
La piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset regala due mesi gratuiti di prova del servizio, con film, cartoni e serie tv.

Un libro digitale in regalo da #piulibrimenostress
Un libro digitale gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica.

Smart working:

Connexia consente l'uso della piattaforma Webex
A disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l'utente

Cisco Italia e IBM per l'accesso a Cisco Webex Meetings
Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM

Joinconference per chiamare e video chiamare
A disposizione i servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti.

I consigli di Microsoft
Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che non.

Sygma Connect per l'accesso remoto a PC e server
Sygma Connect consente di collegarsi da remoto da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio: è un software di controllo per Windows, Mac e Linux. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutti gli enti privati e pubblici.

G Suite di Google sblocca le funzionalità avanzate di Hangouts
Accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti Gsuite, università, scuole e no-profit fino al 1 luglio 2020: fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meetings su Google Drive.

E-Learning:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'uso gratuito della piattaforma WeSchool
WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test, oltre un’aula virtuale per fare video streaming a distanza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la fidanzata di Dybala rompe il silenzio: "Tosse e dolori al corpo, sensazione perenne di disagio"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Domenica In, Roby Facchinetti annulla l'ospitata: "Bergamo è la mia città, sono devastato dal dolore"

  • Coronavirus, quale mascherina bisogna usare

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, addio alla mamma di Piero Chiambretti

Torna su
Today è in caricamento