Imparare in casa ai tempi del Coronavirus: corsi on line gratuiti e disponibili per tutti gli interessi

Dal web marketing all'inglese fino alle iniziative di e-learning di Solidarietà digitale e la piattaforma open source delle più importanti università al mondo: sono molteplici le opportunità per stimolare l'apprendimento durante la quarantena

Per chi desidera incanalare le energie e approfittare del tempo di quarantena per formarsi, esistono una serie di risorse utili: corsi di formazione per tutti gli interessi e completamente gratuiti. 

Cominciamo con #AzioniamoLaMente: il rinomato Web Marketing Festival, che si svolge annualmente a Rimini, ha messo a disposizione oltre 400 ore di formazione online gratuita con speech formativi del WMF19 sul canale YouTube, lezioni sull’innovazione digitale tenute da professionisti del settore e l'attività “Internet per gli Insegnanti” che permette ai docenti, in modo semplice e gratuito, di fruire di video tutorial sull’utilizzo degli strumenti digitali più utili per la formazione online.

Trasformare questo tempo libero in opportunità per accrescere la confidenza con le nuove tecnologie digitali è l'obiettivo della formazione gratuita offerta da Smau Academy, piattaforma gratuita di formazione e aggiornamento professionale: sono disponibili on line numerosi video di formazione gratuita e aggiornamento professionale per le imprese, dalla fatturazione elettronica all'utilizzo di Google Analytics, dai Big data all'internet of things. 

Coursera, la piattaforma di formazione on line, per far fronte all’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione gratuitamente il proprio catalogo di corsi universitari online: 3.800 corsi di alta qualità e 400 specializzazioni di importanti università e aziende. Sono presenti anche corsi proposti da società come Google, Intel e IBM e il ventaglio degli argomenti è vasto: dalle scienze informatiche all'economia, dall'arte al design, dalla psicologia alla sanità. 

La piattaforma Udemy, il noto sito di corsi online, ha deciso di rendere gratuiti o molti videocorsi anche dal valore economico molto alto. Qualche esempio?Il corso "SEO Masterclass" e il corso "Photoshop" a 10,99 invece che 199,99 euro.

Le migliori università di tutto il mondo, tra cui Harvard, Berkeley, Boston University, Sorbonne e molte altre, offrono più di 2.900 MOOC (Massive Open Online Courses), ossia percorsi formativi telematici gratis. I corsi sono fruibili attraverso una piattaforma web educativa open source, fondata dall’università di Harvard e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).

edx-2

Sono poi moltissime le proposte di Solidarietà Digitale, un’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, finalizzata a ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus con soluzioni e servizi innovativi da parte di aziende, startup e associazioni che intendono promuovere la digitalizzazione. Qualche esempio?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dall'apprendimento dell'inglese (EF English Live) alla cybersecurity (Cisco Networking Academy) fino all'uso pratico della firma digitale (Team Service); dal corso "Coronavirus no fake news" (Mosaicoelearning) ai focus su normative Privacy, Sicurezza sul Lavoro e HACCP (Alteredu) fino ai circuiti da poter svolgere a casa (Correre Naturale); dalle lezioni di inglese, francese e spagnolo (Beyond Words) alla digitalizzazione con consulenze, seminari interattivi, videocorsi e gamification (Docety), fino agli approfondimenti su greco e latino per gli amanti delle lingue antiche (Grecolatino vivo). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La testimonianza di Heather Parisi dalla Cina: "Oggi possiamo uscire, ma vietati tavoli al bar"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Fabio Cannavaro dalla Cina: "Oggi è finita la quarantena, ecco la mia testimonianza"

  • Coronavirus, a Rimini guarisce anziano di 101 anni: è nato durante l'epidemia di spagnola

  • Coronavirus, anziani restano senza acqua: la figlia chiama il 112 dalla Germania

Torna su
Today è in caricamento