"Fiorisce" Radio Garden: le radio di tutto il mondo a portata di click

Radio Garden consente all'utente di ascoltare in streaming, dunque in tempo reale, le trasmissioni di stazioni radio semplicemente spostandosi sulla mappa

Città come semi di un grande giardino planetario in cui le connessioni elidono i confini attraverso i suoni. Contrastare la reclusione immaginando di spostarci, immergendoci nella cultura musicale del posto, ma non solo: un notiziario, delle previsioni del tempo, delle rubriche. Migliaia di stazioni radio in diretta streaming in tutto il mondo sono disponibili sul sito e sulla app Radio Garden, un progetto di qualche anno fa, che probabilmente richiedeva di un po' di tempo a disposizione per "fiorire". Complice lo stare a casa di questi giorni, l'attività è divenuta virale.

Una mappa virtuale con dei puntini verdi che proprio come dei "semi" rappresentano le città di tutto il mondo. By bringing distant voices close, radio connects people and places, si legge sul sito, ovvero: "avvicinando voci lontane, la radio collega persone e luoghi". L'interfaccia offre la possibilità di geolocalizzarsi tridimensionalmente: l'utente navigando ha la possibilità di ascoltare in streaming, dunque in tempo reale, le trasmissioni di stazioni radio locali. Oltre spostarsi sulla mappa è possibile attivare la funzione "cerca" e memorizzare i "preferiti". Spostandosi, inoltre, sono individuati le radio locali presenti nella città selezionata così come quelle più popolari della zona. 

Radio-Garden-3

Il progetto Radio Garden, creato, progettato e sviluppato da Studio Puckey & Moniker, parte da Amsterdam nel 2016 come progetto di ricerca commissionato dall'Istituto olandese per il suono e la visione; Jonathan Puckey, designer e programmatore, ha poi trasformato Radio Garden in una piccola azienda indipendente nel 2019. All'inizio del 2020, è stata lanciata una riprogettazione di Radio Garden, che ha apportanto miglioramenti nell'esperienza mobile (qui la App per IoS, qui per Android) e in generale nella fruizione della piattaforma. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la fidanzata di Dybala rompe il silenzio: "Tosse e dolori al corpo, sensazione perenne di disagio"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Domenica In, Roby Facchinetti annulla l'ospitata: "Bergamo è la mia città, sono devastato dal dolore"

  • Coronavirus, quale mascherina bisogna usare

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, addio alla mamma di Piero Chiambretti

Torna su
Today è in caricamento