Come raggiungere in sicurezza il posto di lavoro con autobus personalizzati e igienizzati: la proposta di Busrapido

Una nuova soluzione di mobilità per il trasporto dei lavoratori delle aziende per la Fase 2 è quella lanciata dalla startup Busrapido, realtà affermata nel settore degli autobus a noleggio, che ha ideato un servizio di navette aziendali ad hoc. A bordo, misurazione della temperatura, distanze di sicurezza, guanti, mascherine e gel igienizzante

Nella rediscrizione degli scenari che si configurano da qui a venire, nuovi metodi devono essere applicati anche nel settore dei trasporti, in particolar modo quelli dei lavoratori delle aziende italiane: secondo delle stime fornite dall'Inail, sono 700 mila i lavoratori che con l'avvio della Fase 2 della lotta al Coronavirus potrebbero tornare a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici, considerando - si legge nel documento tecnico - un contesto a rischio di aggregazione medio-alto, con possibilità di rischio alto nelle ore di punta, soprattutto nelle aree metropolitane ad alta urbanizzazione.

Per far fronte al distanziamento sociale e alle prassi di igiene, si fa strada la proposta lanciata dalla startup Busrapido, una realtà affermata nel ramo degli autobus a noleggio: attiva in Italia con 350 aziende di trasporto partner e una flotta di 3800 veicoli, nel 2019 ha chiuso con 1 milione di euro di fatturato trasportando circa 50.000 passeggeri.

L'idea è quella di fornire un autobus personalizzato ed esclusivo per le singole aziende, che possa condurre il lavoratore da casa fino al posto di lavoro e viceversa. Il servizio si occupa di tutto, dalla misurazione della temperatura di ogni passeggero a bordo alle distanze di sicurezza garantite, fino all'erogazione di guanti, mascherine e gel igienizzante. E naturalmente, è assicurata la sanificazione dei veicoli a ogni viaggio. Il tutto supportato dalle migliori tecnologie, dal sistema di tracciamento e reportistica per le aziende a 360 gradi e il tracking del veicolo in tempo reale, alla bigliettazione tramite app mobile, fino all'onboarding completamente touchless, così che l’autista possa controllare i biglietti senza dover entrare in contatto con i passeggeri. 

Misure di sicurezza-2

Il progetto, che propone tempi, percorsi e punti di pick-up fessibili e modificabili giorno per giorno, è già stato implementato in Inghilterra con il partner Zeelo,  società inglese di bus sharing, da clienti internazionali come Amazon, Colgate e Argos, per i quali sono trasportati centinaia di dipendenti ogni giorno.

Busrapido-2

“Abbiamo ideato un servizio di trasporto ad hoc per le aziende per non vanificare gli sforzi di prevenzione fatti fino a oggi da tutti gli italiani. - spiega il fondatore di Busrapido, Roberto Ricci (nella foto in home con il co-founder Gabriele Saija). La soluzione offerta permette di assicurarsi che i lavoratori delle aziende siano tutelati dall'esposizione a forme di contagio anche nel tragitto casa lavoro, prevedendo un trasporto sicuro, riservato ed esclusivo per tutto il personale, garantendo le distanze di sicurezza e la protezione dei dipendenti. Siamo in grado di essere operativi entro 24 ore, per fabbriche, piccole e medie imprese”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 19 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Pensioni di giugno, il pagamento arriva in anticipo (ma non per tutti)

  • Ritrovano il figlio rapito 32 anni fa: la gioia incontenibile dei genitori

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 21 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento