Una soluzione per evitare file e assembramenti: arriva la web app gratuita "YouLine", ideata da due medici palermitani

Francesco Cupido e Mario Imburgia, entrambi medici, a partire dall'esperienza nei propri studi, hanno messo a punto una tecnologia semplice e immediata per contingentare i flussi di persone. Chiunque volesse utilizzare il software per la propria attività potrà semplicemente richiedere un codice QR tramite la piattaforma

La tecnologia declina strumenti utili in questa fase di ripartenza, in cui è vitale gestire i flussi di persone: da questa considerazione nasce "YouLine", una web app pensata per arginare le code in esercizi commerciali o studi medici, ma non solo, e abbattere i tempi di attesa, considerando che questi spazi sono luoghi più a rischio in termini di contagio.

"YouLine" è appunto una web app gratuita (dunque non è necessario scaricare nulla sul telefono), che consente di inquadrare un codice situato all’esterno di uffici o attività commerciali per mettersi in fila o prenotare il turno comodamente da casa. La funzionalità è doppia: diventa una sala d’attesa virtuale agevolando il lavoro e il flusso degli utenti di studi professionali o medici e poliambulatori, mentre nel caso di banche, supermercati, centri commerciali e uffici pubblici o privati, gestisce le file evitando assembramenti.

L’idea è a cura di due medici palermitani (nella foto in home) con la passione per le nuove tecnologie: Francesco Cupido, otorino, professore aggregato all’Università di Palermo e ideatore nel 2014 di "Doctor Chat" e Mario Imburgia, odontoiatra, docente associato all’università di Rochester, che hanno finanziato e sviluppato "YouLine", con il supporto tecnico di Andrea Santangelo. L’idea nasce proprio dall’esperienza personale: l’intenzione di riaprire i propri studi doveva essere supportata da un sistema semplice e immediato che permettesse di farlo in sicurezza, a partire dalla sala di attesa. 

Chiunque volesse utilizzare il software per la propria attività potrà semplicemente richiedere un codice QR da posizionare all’esterno, sui volantini (nel caso dei supermercati) o sul proprio sito web, così da evitare totem o altre apparecchiature elettroniche: basta un adesivo o un semplice foglio stampato e affisso all’ingresso.

“L’idea - spiegano Cupido e Imburgia - è nata innanzitutto dalla necessità di trovare soluzioni per i nostri studi professionali. Dopo avere elaborato e testato "YouLine" abbiamo capito che in realtà questo software poteva essere applicato ovunque e quindi abbiamo pensato di metterlo a disposizione di tutti gratuitamente”.

Per sostenere i costi, i due medici palermitani, hanno già ideato una versione Premium con molte più funzionalità, oltre alla possibilità di inserire banner pubblicitari. È previsto anche un meccanismo per automatizzare completamente la procedura, consentendo in questo modo alla fila di scorrere senza alcun intervento dall’interno e senza l’impiego di risorse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una scommessa legata a un aspetto che gli sviluppatori ritengono fondamentale: “L’utilità. Siamo convinti che "YouLine" avrà successo - concludono Mario Imburgia e Francesco Cupido - per il semplice fatto che questa web app risolve una serie di problemi che fino a pochi giorni fa sembravano insormontabili, mettendo a rischio non solo la gestione ma in molti casi la sopravvivenza stessa delle aziende. Inoltre, potrebbe diventare un modello e un’occasione, partendo da un momento drammatico come il lockdown da cui stiamo lentamente uscendo, per migliorare la qualità dei servizi e il rapporto tra enti-imprese-studi e utenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: le ultime novità sul maxi sconto per chi acquista un veicolo

  • Arriva il "bonus nonni" (e parenti): soldi a pioggia per chi accudisce i nipoti, ecco come funziona

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

  • Coronavirus, l'indice di contagio scende sotto l'1 ma ''l'attenzione resta alta''

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento