rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

Idro-sommelier: come abbinare l'acqua giusta alla carne alla brace

Se finora il dilemma più grande è stato scegliere quale vino abbinare ad un piatto, adesso i giochi si fanno più complicati. Per valorizzare la carne durante un barbecue anche l'acqua va scelta con cura. Un'acqua giusta per la carne alla brace esiste, a dirlo l'idro-sommelier

L'idro-sommelier è un professionista che ha il compito di assaggiare, degustare e spiegare i vari tipi di acque per suggerire al cliente quale si addice al piatto che sta consumando. Perché la funzione dell’acqua non è semplicisticamente quella di dissetare o aiutare a deglutire. Se crediamo che sia solo un buon vino ad accompagnare degnamente un piatto sulla nostra tavola ci sbagliamo. Ad esempio per esaltare un primo con sugo di carne l’esperto assaggiatore non ci consiglierà un “banale” rosso, bensì un bel bicchiere di acqua effervescente.

A darci preziosi suggerimenti sugli accostamenti acqua- cibo è Giuseppe Amati, segretario dell’Adam (Associazione Degustatori Acque Minerali). Ai carnivori assetati che stanno  consumando una fiorentina cotta alla brace, Amati consiglia  “un’acqua che abbia un residuo consistente, dagli 800 mg/l di residuo in su e soprattutto c’è bisogno di bolla. Carne rossa, brasato, zampone  impongono di pulire il palato e in questo niente può essere d’aiuto più della bolla”. Non si parla di bollicine ma più specificamente di bolle per acque che vanno dalle leggermente effervescenti naturali alle addizionate (con aggiunta di anidride carbonica).  Un menu a base di pesce, invece, ci porta a spostarci nella scaletta del residuo verso il basso: “Se abbiamo a che fare con un pesce alla griglia che mantiene un po’ di amarognolo ed è accompagnato da olio crudo sopra c’è sempre bisogno di una bollicina ma di un residuo meno importante”. La scelta dell’acqua avviene in base al piatto che si ha davanti e a ciò che lo compone. Se si tratta di una pietanza ricca, ovvero composta da elementi  diversi, per selezionare l’acqua adatta si prende in considerazione quello dal sapore più consistente. Questo è importante perché altrimenti si rischia di scegliere una tipologia d’acqua che non arriva a coprire il sapore più forte.

Continua a leggere su Braciamiancora.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idro-sommelier: come abbinare l'acqua giusta alla carne alla brace

Today è in caricamento