rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Razza Bruna Italiana: dalla Sardegna prestigio e qualità

Ecco come cucinare questa carne magnifica, tipica del nord della Sardegna

A Montechiari, in provincia di Brescia, tra le 150 mucche provenienti da tutto lo Stivale ci sono anche quelle di Giovanni Molinu, 42 anni. È lui ad aprirci le porte dell’azienda di famiglia a Ozieri, versante nord della Sardegna, per conoscere Granada, vitella campionessa italiana della categoria 16-20 mesi e Gessica, arrivata seconda nella categoria 20-24 mesi.

Abbiamo battuto aziende molto forti e di tutto rispetto! È come se il Cagliari vincesse la Champions League! Io comunque non mi considero tale perché sono ai vertici nazionali e primo in Sardegna per produzione di latte da razza Bruna”. Giovanni Molinu e il fratello Sebastiano, 39 anni, possono contare su 160 capi selezionati e 60 ettari di terreno fertile destinato al pascolo e alla coltivazione di fieno e sementi per gli animali.

Abbiamo iniziato nel 1993, dopo aver finito la scuola, ma stare in mezzo a torelli e vacche è una passione che abbiamo fin da piccoli”. Nella piana di Ozieri, paese di 10.000 abitanti in provincia di Sassari, l’allevamento bovino è una tradizione storica, come per i Molinu, dove è una questione di famiglia da tre generazioni: “E’ stato mio bisnonno ad acquistare i terreni attorno alla nostra azienda, poi sono subentrati mio nonno e il fratello, seguiti da mio padre e mio zio e poi noi due, sempre fratelli Molinu”.

CONTINUA A LEGGERE SU BRACIAMIANCORA.COM
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razza Bruna Italiana: dalla Sardegna prestigio e qualità

Today è in caricamento