rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cucina

La zampina pugliese: ecco la specialità di carne tutta da provare

La zampina è una caratteristica salsiccia a forma di spirale, che ogni anno richiama in Puglia migliaia di visitatori desiderosi di provare questa specialità

Sammichele è un antico borgo delle basse Murge. Poco distante da Bari e vicino a Gioia del Colle. Un paesino di seimila abitanti circondato da masserie e allevamenti. Una realtà rustica fatta di tradizioni, feste paesane e resa famosa da un prodotto tipico chiamato zampina. Una salsiccia arrotolata a spirale che dà il meglio di sé cotta sulla brace. Durante la cottura, infatti, libera un effluvio di aromi che si spande soave per le viuzze del centro. Soprattutto nell’ultima settimana di settembre, quando va in scena la sagra a lei dedicata.

In paese si narra che questa salsiccia sia stata inventata nel secolo scorso dietro suggerimento dell’agricoltore-scrittore Gianbattista Gagliardo. E che il nome di zampina glielo abbia dato invece un uomo più semplice. Un anonimo pastore che per sbaglio la scambiò con il sostegno dello spiedo su cui veniva cotta. Anche se c’è chi sostiene che la zampina in realtà si chiami così solo perché più piccola dello zampone. Ad ogni modo, la consacrazione definitiva è poi venuta da un grande della gastronomia, Luigi Veronelli, che la definì “un cibo omerico”. Un riconoscimento importante se si pensa che in origine la rotella era solo un piatto per poveri. Un’alternativa per chi non poteva permettersi una bistecca.

CONTINUA A LEGGERE SU BRACIAMIANCORA.COM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La zampina pugliese: ecco la specialità di carne tutta da provare

Today è in caricamento