rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinema

"Adore", il film scandalo sulle madri che amano il figlio dell'amica

È la pellicola scandalo dell'estate cinematografica americana: protagoniste Naomi Watts e Robin Wright nei panni di due quarantenni che si innamorano dei rispettivi giovani figli

Il 6 settembre arriva nei cinema americani il film scandalo "Adore", storia di due affascinanti quarantenni e madri innamorate rispettivamente del figlio dell'altra.

All'America bacchettona, che prima ha sdoganato termini come "milf", "toyboy" e "cougar", il film non piace  e la pellicola uscirà in poche sale, per essere poi subito nascosto nel mercato dell'home video.

Liberamente tratto dal romanzo "Le nonne" di Doris Lessing, edito in Italia da Feltrinelli, "Adore" vede protagoniste le bionde Naomi Watts e Robin Wright nei panni delle due donne, amiche da sempre, che nell'atmosfera solare e rilassata di una vacanza sulle spiagge australiane intrecciano una relazione sessuale con ciascuna con il giovane figlio dell'altra, i quali a loro volta sono grandi amici.

Un film fin troppo provocatorio che ha già messo in fibrillazione gli animi.

Sono passati quasi quarantacinque anni da quando il giovane Dustin Hoffman si ritrovava legato in una relazione con l'affascinante e matura Anne Bancroft ne "Il Laureato", termini come "toyboy" non rientravano nel linguaggio comune, ma l'amore (e il sesso) tra donne mature e uomini più giovani rimane ancora oggi un tabu. Se ne può ridere, come nel greve "American Pie", o ci si può immedesimare con la tragica Ingrid Bergman in "Le piace Brahms?", che nel 1961 si trovava divisa tra il solito tran tran con l'amante coetano (e fedigrafo) Yves Montand e il giovane e sensibile Anthony Perkins, tra lo scandalo della buona società borghese parigina.

"Adore", diretto da Anne Fontaine ("Coco avant Chanel") e scritto da Christopher Hampton (premio Oscar per la sceneggiatura de "Le Relazioni Pericolose") punta decisamente verso il drammatico, sottolineando l'aspetto un po' morboso della vicenda, come suggeriscono le immagini patinate del trailer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adore", il film scandalo sulle madri che amano il figlio dell'amica

Today è in caricamento