rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinema

Applausi a Venezia per "Anime nere", primo film italiano in gara

Calda accoglienza della critica per il film di Francesco Munzi

Applausi in sala stampa per “Anime Nere” di Francesco Munzi, il primo dei tre film italiani in gara quest’anno alla 71esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica a Venezia.

La proiezione per gli addetti ai lavori è stata salutata da un lungo applauso, che ha premiato così l’interpretazione degli attori - professionisti e non - di questo “western” calabrese ambientato in un paese dell’Aspromonte per raccontare la storia tre fratelli, figli di pastori, vicini all’ndrangheta.

Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese d’adozione e con apparenze più borghesi, fa l’imprenditore grazie ai soldi sporchi del fratello. Luciano, il più anziano, è rimasto a una visione utopica della Calabria preindustriale. A loro si aggiunge suo figlio Leo, simbolo dell’ultima generazione perduta e senza identità, che per una lite banale compie un atto intimidario contro un bar controllato dal clan rivale. Da qui avrà inizio una faida che coinvolgerà tutti.

Ecco la sinossi del film: “Se nasci in Aspromonte il tuo destino è spesso segnato, ma molti giovani cercano di intraprendere un cammino alternativo e vanno a vivere altrove. Sono però costretti a tornare al luogo d’origine dove le dinamiche sono criminali e l’insegnamento tramandato dalla famiglia, che loro stessi hanno assorbito, è spesso crudele e duro da accettare. Ad una situazione già difficile si aggiungono una realtà familiare fatta di affetti e contraddizioni e un paesaggio straordinario. Una storia incentrata sul male che definisce i rapporto tra gli uomini”.

Nel cast ci sono anche Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo e Barbara Bobulova. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Applausi a Venezia per "Anime nere", primo film italiano in gara

Today è in caricamento