rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vip

Omaggio a Antonio Tabucchi: stasera alle 21.05 "Sostiene Pereira" in onda su Rai Tre

In prima serata il film con Marcello Mastroianni diretto da Roberto Faenza nel 1995, tratto dal romanzo più famoso dello scrittore

Anche i palinsesti omaggiano Antonio Tabucchi, scomparso domenica.

Su Rai 3 andrà in onda alle 21.05 il film "Sostiene Pereira", diretto nel 1995 da Roberto Faenza e tratto dal romanzo più celebre dello scrittore toscano.

Protagonista del film è Marcello Mastroianni, in una delle sue più importanti interpretazioni, nel ruolo di un anziano giornalista culturale nel Portogallo nel 1938, sotto il regime salazariano, che entra in contatto con due giovani impegnati nella lotta contro la dittatura e con un medico colto e democratico. Grazie a loro prenderà coscienza del momento drammatico vissuto dal Paese e troverà la forza di ribellarsi.

Ma la messa in onda del film non è l'unico omaggio proposto dal servizi pubblico. Sul portale Rai Educational  è possibile vedere un video tratto dal programma "Scrittori per un anno" nel quale Tabucchi ricorda il primo incontro con Fernando Pessoa, dopo aver trovato per caso un libro dello scrittore portoghese allora sconosciuto mentre era a Parigi durante gli anni Sessanta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Antonio Tabucchi: stasera alle 21.05 "Sostiene Pereira" in onda su Rai Tre

Today è in caricamento