rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vip

Nizza, su Twitter scatta l'iniziativa #PortesOuvertesNice

In queste ore sui social network sono comparsi diversi hashtag che invitano i cittadini ad aprire le loro case per mettere in salvo le persone coinvolte nella strage della Promenade des Angleis e a diffondere informazioni sui dispersi. Le autorità francesi hanno attivato due numeri di emergenza dedicati, Facebook ha messo in moto il safety check

A pochi minuti dalla diffusione della notizia dell’immane attentato che ha colpito Nizza, sui social network è partito un movimento di solidarietà con diversi hashtag volti a sostenere il popolo francese.

Oltre a #PrayforNice che, come accadde per i tragici fatti del 13 novembre 2015, sta unendo il mondo in un coro di preghiere nei confronti della popolazione francese, #PortesOuvertesNice, ‘PorteAperteNizza', è tra quelli che su Twitter stanno invitando i cittadini ad aprire le loro case per mettere in salvo le persone coinvolte nella strage della Promenade des Angleis, dove un camion ha travolto la folla provocando decine di morti e feriti.

NIZZA, CAMION SULLA FOLLA: IL VIDEO DELLA STRAGE 

#RechercheNice per avere notizie di parenti e amici che risultano dispersi è un’altro degli hashtag che racchiudono gli appelli diffusi in rete, per aiutare coloro che da ore non riescono a mettersi in contatto con le persone che si trovavano nella zona dell'attacco e insieme ai due hashtag postano le fotografie dei dispersi.

Facebook ha attivato il safety check per rassicurare più velocemente chi ha parenti o amici in zona e vuole avere notizie. La Farnesina ha attivato l'Unità di crisi per la strage di Nizza. Il numero di emergenza è +390636225.

Le autorità francesi hanno attivato due numeri di emergenza dedicati, per aiutare famiglie delle vittime e persone in cerca di informazioni sulle persone coinvolte nell'attentato di Nizza. Il primo è gestito direttamente dalle autorità locali, ed è lo 0033 4 93722222. Il secondo fa capo alla cellula interministeriale di aiuto alle vittime, basata a Parigi, al Quai d'Orsay, ed è lo 0033 1 43175646.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nizza, su Twitter scatta l'iniziativa #PortesOuvertesNice

Today è in caricamento