rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Musica

Bob Marley, trovate 13 registrazioni inedite in un albergo di Londra

Tra il materiale anche versioni inedite di alcuni classici dell'amato artista giamaicano scomparso 36 anni fa

Grande sorpresa per i fan di Bob Marley.

In un albergo di Londra, nella zona Kensal Rise, è stato ritrovato un vero e proprio tesoro riguardante l'artista: tredici registrazioni di concerti che Marley e i Wailers hanno tenuto in Europa alla metà degli anni Settanta.

Si tratta delle esibizioni come quella del 1975 al Lyceum di Londra o quella di Parigi tre anni dopo che i fan potranno ascoltare per la prima volta versioni inediti di grandi successo di Marley come "No Woman No Cry", "Exodus" o "Jammin".

In quel periodo, Bob Marley registrava i suoi concerti grazie a un tour truck dei Rolling Stones, uno strumento unico per l'epoca che Mick Jagger e soci avevano deciso di prestare alla leggenda del reggae per poter incidere e preservare i suoi concerti.

I nastri del concerti sono rimasti per anni in quell'albergo dove l'artista giamaicano e la sua band alloggiava durante i tour europei. Erano state dimenticati lì tutti questi anni, fino a quando non sono stati ritrovati da Joe Gatt, imprenditore ma soprattutto fan di Bob Marley che è stato avvisato del ritrovamento dei nastri da parte di un amico che stava sistemando l'albergo.

Il resto del lavoro è stato restaurarli: a causa dell'umidità e del tempo, quei concerti e quelle esibizioni rischiavano di rimanere inascoltabili. Invece un'opera meticolosa durata quasi un anno in uno studio di registrazione di Londra ha permesso di ritrovare le voci di Marley e della sua band praticamente intatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bob Marley, trovate 13 registrazioni inedite in un albergo di Londra

Today è in caricamento