rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

Il ritorno di Bridget Jones: nel 2013 in arrivo il terzo libro

Nuove avventure per la single più famosa d'Inghilterra: Helen Fielding ha annunciato l'uscita il prossimo autunno di un nuovo romanzo, che affronterà una nuova fase della vita di Bridget. Ci saranno ancora Marc Darcy e Daniel Cleaver?

Il suo terrore era di finire triste, sola e divorata in casa dai cani alsaziani.

Per tredici anni i fan si sono chiesti che fine avesse fatto Bridget Jones, la single più famosa d'Inghilterra, protagonista di due libri di successo e di altrettanti film, e alla fine hanno trovato una risposta: Helen Fielding, la creatrice del personaggio nato dalle colonne del The Indipedent e del Daily Telegraph e poi sbarcato in libreria, ha annunciato che sta lavorando al terzo romanzo della serie, in uscita probabilmente il prossimo autunno.

L'editore Jonathan Cape ha preferito non rivelare troppi dettagli: l'unica cosa certa è che il romanzo "esplorerà una fase nuova della vita di Bridget". Bocce cucite sulla presenza o meno di Marc Darcy e Daniel Cleaver, i due eterni fidanzati di Bridget.

"Il nuovo libro è ambientato nella Londra di oggi, con uno scenario inedito per Bridget", ha detto la Fielding. "Se le persone rideranno nel leggere il libro tanto quanto sto ridendo io nello scriverlo, allora saremo tutti molto felici".

Instabile, nevrotica, con una madre iperpresente, perennemente alla ricerca del principe azzurro e distratta da tipi affascinanti e poco seri, con un rapporto decisamente malsano e compulsivo con alcool, sigarette, cibo, Bridget ha rappresentato il prototipo di un'intera generazione di donne.

Dopo la prima apparizione sul The Indipendent nel 1995, Bridget Jones è approdata in libreria l'anno successivo con "Il diario di Bridget Jones", lanciando il fenomeno della "chick lit", ossia letteratura per ragazze. Nel 1999 è arrivato la seconda avventura "Che pasticcio, Bridget Jones".

Nel 2001, l'americana Renée Zellweger si cala nel ruolo di Bridget, prendendo svariati chili e imitando alla perfezione l'accento londinese della protagonista, nel film tratto dal primo romanzo. Colin Firth interpreta il perfettissimo (ma a volto un po' noioso) Marc Darcy e Hugh Grant si diverte a fare Daniel Cleaver, incarnazione del bastardo di cui tutte prima o poi finiscono per innamorarsi. Nel 2004, il trio si riunisce per girare l'adattamento del secondo romanzo, con Bridget a un passo dal matrimonio con Darcy e nuovamente tentata dal fascino perverso di Cleaver.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno di Bridget Jones: nel 2013 in arrivo il terzo libro

Today è in caricamento