rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tv News

Il canone Rai si pagherà anche con la Lotteria

Allo studio del governo c'è l'ipotesi (fondata, secondo Repubblica) di far pagare una parte della tassa dai biglietti del gioco nato nel 1968 ai tempi di "Canzonissima"

Il canone Rai si rivoluziona. Ancora una volta. Nel prossimo futuro.

Non sarà abolito, questo è escluso, ma probabilmente sarà diverso da come lo conosciamo adesso.

Tra le varie ipotesi allo studio da palazzo Chigi per l'imposta sulla tv di Stato, oltre a quella di legarla al reddito e alla consumo elettrico, c'è anche quella di farlo pagare dai biglietti della Lotteria Italia nel 2015.

L'indiscrezione arriva da Repubblica, che parla di "prime (e fondatissime) indiscrezioni" sull'argomento. Il governo sarebbe pronto a rivoluzionare il canone Rai con un decreto il prossimo novembre. 

Scrive il quotidiano di Largo Fochetti:

Gli italiani, in altre parole, finanzieranno la televisione pubblica acquistando i biglietti della storica Lotteria nata con la Canzonissima del lontano 1958. Questa sarà la prima gamba del finanziamento. La seconda gamba sarà legata alla capacità di spesa delle famiglie. Possibile che pagheremo un'imposta di consumo - più alta per alcune tipologie di acquisti più costosi - che verrà poi girata alla Rai. Ma su questo secondo meccanismo il governo ancora lavora

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il canone Rai si pagherà anche con la Lotteria

Today è in caricamento