rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Musica

I cantanti neomelodici amici della mala-Napoli

"Il fatto quotidiano" punta i riflettori sulla musica dei clan, facendo luce sui rapporti tra artisti come Raffaello, Gianni Celeste, Rosario Miraggio e Gianni Vezzosi e i boss della camorra

Dopo l'arresto del cantante Zuccherino, accusato di aver partecipato a una sparatoria in piazza, si è davvero aperto un mondo, quello dei cantanti neomelodici napoletani. Il vaso di Pandora è stato scoperchiato e quello che sta venendo fuori è un universo a sè inquinato dalle infiltrazioni della camorra.

"I testi di certe canzoni - scrive Vincenzo Iurillo per 'Il Fatto Quotidiano' - inneggiano ai disvalori camorristici, le cronache sono piene di notizie sui rapporti ambigui tra la musica neomelodica e i clan. Il 26 luglio 2012 Raffaello, alla fine del suo concerto alla Kalsa (Palermo), omaggia il boss locale, Luigi Abbate (Gino ‘u mitra), inviandogli 'un bacione forte'; il 27 luglio Rosario Miraggio a Gragnano augura un'imminente scarcerazione al boss Nicola Carfora, alias Nicola ‘o Fuoco; il 28 luglio, durante una session neomelodica a Catania, conclusa da Gianni Celeste e Gianni Vezzosi, si sprecano i saluti agli amici degli amici e ai carcerati".

Nello stesso periodo viene arrestato a Torre Annunziata (Napoli) il neomelodico Tony Marciano che nel momento dell'arresto non si scompone e dichiara ironico ai giornalisti che ad un suo concerto non ci sarebbero mai state tante telecamere.

C'è poi il famoso caso della canzone "O capoclan", finita in un fascicolo della Dda di Napoli. "Nello Liberti - si legge sempre nell'articolo de Il Fatto - con le sue allucinanti strofe sul boss:' che è un uomo serio, che cattivo nun è ‘o ver', sa campare e merita rispetto anche quando mette la croce su un nome scritto su un pizzino, a cundanna per chi ha sbagliato'. Secondo i pm che hanno chiesto (senza ottenerlo) l'arresto del cantante era il modo escogitato dalla camorra dei Birra-Iacomino di Ercolano per ingenerare nei suoi affiliati sentimenti di orgoglio e incutere timore e omertà sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cantanti neomelodici amici della mala-Napoli

Today è in caricamento