menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companies

Capodanno su Rai1, scatta l'indagine interna: "Tv fuori controllo"

Il direttore generale della Rai avvia un'indagine interna sull’episodio che ha visto l’avvio anticipato del countdown per i festeggiamenti di fine anno. E l'Osservatore Romano critica la tv di Stato: "Brindisi anticipato, il finale di Star Wars rivelato, parolacce e addirittura una bestemmia. Tutto in diretta"

ROMA - Gli "incidenti" che hanno turbato lo spettacolo di Capodanno su Raiuno non rimarranno senza conseguenze. Dopo le polemiche, il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto fa sapere: "Basta con i filtri esterni ai programmi su quanto va in onda, il controllo va ricondotto totalmente ai responsabili delle stesse trasmissioni". E avvia un'indagine interna sull’episodio che ha visto l’avvio anticipato del countdown per i festeggiamenti di fine anno su Rai1. Un disguido che ha innescato numerose critiche sulla trasmissione "L'anno che verrà", anche in seguito a un sms con una bestemmia passato in sovraimpressione.

Quello della Rai è "stato un Capodanno fuori controllo, con l’alibi dello share". L’Osservatore Romano critica l’azienda televisiva pubblica per il "record di incidenti" avvenuti durante la notte di San Silvestro: "Brindisi anticipato, il finale di ‘Star Wars’ rivelato, parolacce e addirittura una bestemmia. Tutto in diretta. Non è stato certo un capodanno tranquillo quello della Rai".

Il quotidiano della Santa Sede sottolinea come "la televisione, pubblica o privata che sia, per acquisire una dimensione social a tutti i costi rischi di divenire uno strumento fuori controllo. Con l’alibi dello share". E condanna duramente la tv di Stato. Per l’Osservatore poi il fatto che la bestemmia in diretta sia stata un “errore umano” rivela come “agli occhi di molti” sia considerata “irrilevante, se non accettabile”.

Durante la trasmissione per Capodanno, infatti, è stato mandato in sovraimpressione, tra gli sms ricevuti, anche un messaggio contenente una bestemmia. “Fuori controllo” è il titolo dell’articolo sul giornale della Santa Sede nel quale si evidenzia che “la maratona di cinque ore sulla prima rete intitolata ‘L’anno che verrà’ ha registrato non solo il record degli ascolti, ma anche quello degli incidenti”. Per il giornale diretto da Giovanni Maria Vian “il fatto più grave è che in alcuni sms ritrasmessi in video sono comparse imprecazioni e una bestemmia, al punto da costringere viale Mazzini alle pubbliche scuse. L’inconveniente, se così si può definire, sarebbe stato causato da ‘un errore umano’ il cui ‘responsabile è stato sospeso’. Ma l’errore umano rivela che agli occhi di molti, anche adibiti al controllo degli sms inviati, la bestemmia ormai è considerata irrilevante, se non accettabile”.
 

Potrebbe interessarti

Commenti (12)

  • eh.. "mamma Rai" .. :-) quanti succhiano la grande tet.ta di mamma Rai, finche c'è latte si fa.. Quando vediamo che il latte cala ed inizia a scarseggiare mettiamo il canone in bolletta.

  • Quando arrivano i tecnici rai in hotel, pagano una cifra (70euro) sia che ci dormano che no, in realta sono d'accordo con il gestore di far figurare questa cifra sulla fattura, in realta se dormono pagano solo 35 la restante parte viene divisa in parti uguali tra il tecnico ed il gestore..tanto paga rai, anzi no pago io !!! È da tempo che vorrei denunciare questa ladreria, ma do solo farei poco...visti con i miei occhi ed ho anche le mail in cui chiedono e poi ottengono l'accordo

  • Ma come; con tutta la spazzatura e la violenza che passa in tv anche in fasce protetta una bestemmia suscita tutto questo clamore? Per'altro un fatto che sarebbe passatao in sordina se non fosse per il clamore suscitato dai media e, di cui, la maggior parte degli Italiani ne ignorava i particolari. Complimenti per l'ipocrisia!

  • Ma chi se ne frega...l'hanno visto in pochi intanto.. perche? Perché molti non guardano questa rete.. piuttosto sto senza guardare la tv.. uno schifo..in più pagato con i nostri soldi..dovremmo tutti eliminare la tv così che faccian la fame loro..

  • non hanno altro da fare che parlare di aria fritta voglio il rimborso del canone con queste menate siete ridicoli e per quanto riguarda l'imprecazione il Vaticano guardi a casa sua ,a casa mia dico quello che mi sento di dire ,oscurantisti del piffero ma la rivoluzione non vi ha insegnato niente

  • L'ipocrisia 'regna sovrana' perché l'Osservatore quando hanno .in Francia, sbefeggiato MAOMETTO non hanno gridato come fanno ora che una bestemmia è scivolata via non vista ai più......

  • e io paaago...

  • invece quando per prima notizia ci parlano di papakekko e' tutto sotto controllo...

    • sei monotematico

  • sono davvero orgoglioso di pagare il canone!! e gia!

  • Che bello vedere un augurio di buon anno con bestemmione annesso..

  • Con il nuovo contatore, in rai possono fare quello che vogliono!

Più letti della settimana

  • Gossip

    Lutto per Mara Venier, è morto l'ex marito

  • Cronaca

    Attenti alla pianta velenosa: "Si trova anche nei parchi italiani"

  • Citta

    Palermo, incidente in moto: morto l'operatore Rai che riprese la strage di Capaci

  • Gossip

    Diego Dalla Palma: "Una famosa conduttrice Rai rovinata dal botulino"

Torna su