rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Tv News

"Ciampi è ....": la gaffe del Televideo Rai

Pubblicato per sbaglio il "coccodrillo" per Ciampi, ricoverato in ospedale, ma lui non è ancora morto

Si sa, i giornali sono abituati a essere “previdenti” (diciamo così) e a tenere una specie di archivio di coccodrilli per personaggi illustri, pronti all’uso qualora dovesse arrivare la notizia, più o meno improvvisa, della loro dipartita.

La redazione del Televideo Rai ha già pronto il suo per Carlo Azeglio Ciampi, il presidente emerito della Repubblica ricoverato a Bolzano dal 13 luglio e le cui condizioni sono parse critiche per molti giorni, e per sbaglio lo ha già pubblicato.

Ecco la “fuga di coccodrillo”, come ha titolato Dagospia nel dare la notizia: “Addio al Presidente emerito Ciampi Il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è morto nel ..... nell'ospedale di Bolzano, dove era ricoverato dallo scorso 11 luglio. Ciampi era nato a Livorno il 9 dicembre 1920. Dopo i primi studi dai Gesuiti, si laureò prima in Lettere e poi in Giurisprudenza. Governatore della Banca d'Italia 14 anni, dal '79 al '93. Premier dal '93 al '94.Ministro del Tesoro dal '96 al '99, con Prodi e D'Alema,accompagnò l'ingresso dell'Italia nella moneta unica europea. Poi l'elezione al Colle nel '99, al primo scrutinio”.

Per il momento, per fortuna, quei punti di sospensione resteranno ancora vuoti.

Il presidente Napolitano ha fatto visita di recente a Ciampi a Bolzano. "Abbiamo - ha detto una volta uscito dall’ospedale - scambiato saluti e l'ho trovato molto vigile”.

La prognosi per Ciampi è ancora riservata; secondo il bollettino medico diffuso il 25 luglio, “i parametri cardiorespiratori e lo stato di coscienza sono in miglioramento. Il decorso postoperatorio è regolare”.

ciampi televideo rai-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ciampi è ....": la gaffe del Televideo Rai

Today è in caricamento