rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tv News

Una petizione per far tornare Lucarelli in tv

Dopo la decisione della Rai di chiudere "Blu Notte", più di 4500 persone hanno firmato un appello affinché viale Mazzini torni sui suoi passi

Rai3 ha deciso di chiudere "Blu Notte" di Carlo Lucarelli per motivi di budget.

Per quattordici anni il programma condotto dallo scrittore ha raccontato e ricostruito misteri e drammi italiani, delitti irrisolti, casi giudiziari, segreti di Stato. Dopo la notizia della chiusura di "Blu Notte", oltre 4500 persone hanno firmato una petizione per chiedere alla Rai di cambiare idea e ripristinare quello che per Paolo Bolognesi, dell'associazione 2 agosto 1980 che raccoglie i famigliari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, è "autentico servizio pubblico", una trasmissione "che ha raccontato il periodo più buio di storia d'Italia". 

"Dai giornali ci giungono notizie poco confortanti sul futuro di una trasmissione televisiva. Si tratta di quella nota a tutti come Blunotte prima e Lucarelli Racconta poi. Per tanti anni gli spettatori di Rai3, seguendola, hanno potuto vedere ricostruite molte delle storie che ci riguardano: le stragi che dal 1969 hanno insanguinato il nostro Paese, la P2, il racconto delle attività dei servizi segreti contro la verità e a favore dei terroristi e dei depistatori, Gladio e la mafia - scrive in una nota Bolognesi - Potremmo continuare a elencare gli argomenti che Carlo Lucarelli e il suo team hanno trattato nel corso del tempo. Ma tanto basta per definire autentico servizio pubblico, a favore dei cittadini e a favore dell’informazione collettiva, le puntate che negli anni hanno spiegato agli italiani una stagione che tanto duramente ci ha colpiti".

Il direttore di Rai3 Andrea Vianello ha risposto via a Twitter a Roberto Saviano assicurando che "con Lucarelli abbiamo studiato un nuovo programma che contiamo di fare nel 2014 e intanto mandiamo come previsto 8 repliche". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una petizione per far tornare Lucarelli in tv

Today è in caricamento