Cecchi Paone chiede al Papa di benedire i matrimoni gay

L'ennesimo appello del giornalista per i diritti degli omosessuali è rivolto a Papa Francesco. La comunità gay chiede il riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso

Il riconoscimento dei matrimoni gay è un tema molto caldo dal quale la Chiesa, ma anche la politica, si è sempre tenuta a distanza. La comunità gay italiana, alla luce dei "cugini" europei che si sono visti riconoscere questo diritto, continua a chiedere insistentemente la possibilità di sposarsi con una persona dello stesso sesso. A combattere in prima linea per tutto questo Alessandro Cecchi Paone, da sempre impegnato in battaglie per la difesa dei diritti degli omosessuali.

Ospite della serata No Omofobia a Bacoli, vicino Napoli, Cecchi Paone ha detto di voler combattere "i tre baluardi ostili all'omosessualità: lo sport, il mondo militare e la Chiesa". Così dopo aver pubblicato un libro che racconta le storie di grandi sportivi gay, adesso passa alla Chiesa e lancia un appello direttamente a Papa Francesco che verso il mondo omosessuale ha già fatto un grande passo in avanti, dando la possibilità ai figli di coppie gay di essere battezzati.

Cecchi Paone chiede a Bergoglio un'ulteriore apertura: "Il Papa faccia un passo ulteriore verso il mondo gay - ha detto il giornalista ai microfoni di Fanpage - Dimostri di voler tributare un giusto riconoscimento alle unioni d'amore, anche omosessuali. Papa Francesco ha già dato un segnale forte dicendo 'chi sono io per giudicare gli altri'. Adesso sarebbe bello e naturale che il padre della Chiesa sgombrasse il campo da pregiudizi che solo in Italia ed in Grecia sussistono ancora in Europa. Chi lo ha detto che ci si debba incontrare con un partner solo per procreazione? - ha aggiunto - Esiste anche la ricreazione, e in questo senso ognuno è libero di ricrearsi con chi vuole. Del resto se limitiamo la nostra scelta a persone del nostro stesso sesso avremo meno possibilità di incontrare un compagno di una serata, di un momento o di una vita. Se invece ci apriamo al mondo omosessuale e trans le nostre possibilità di moltiplicano”.

Guarda anche

Alessandro Cecchi Paone alla scoperta di San Marino

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Alessandro Cecchi Paone, in missione nella Repubblica, per conoscere ed esplorare una San Marino diversa, meno turistica ma comunque affascinante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, ecco cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2020

  • Bollette luce e gas, buone notizie per metà delle famiglie italiane

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 12 dicembre 2019

Torna su
Today è in caricamento