Che fine hanno fatto "I ragazzi del muretto"

La risposta italiana a "Beverly Hills": scopriamo che cosa fanno oggi i protagonisti della fiction

Se gli americani avevano “Beverly Hills 90210”, noi italiani avevano “I ragazzi del muretto”.

Era il 1991 e su RaiUno andava in onda una miniserie di grande successo presso il pubblico che raccontava i problemi quotidiani di un gruppo di ragazzi che si ritrovavano a parlare al muretto di piazza Mancini a Roma, nel quartiere della media borghesia del Flaminio. Anche qui, i temi erano vari: dai primi amori ai problemi scolastici fino alla droga, l’Aids, la violenza negli stadi, l’usura, la prostituzione. Della serie furono realizzate tre stagioni a distanza di diversi anni l’una dall’altra, con il risultato che molti attori furono sostituiti. Protagonisti erano un gruppo di attori all’epoca quasi sconosciuti. Alcuni sono finiti nel dimenticatoio, altri invece sono diventati volti più o meno noti del piccolo e grande schermo.

Cominciamo da Francesca Antonelli, che è passata da “I ragazzi del muretto” al cinema d’autore con Nanni Moretti e Francesca Archibugi (che la dirette al suo esordio in “Mignon è partita”), fino a recitare nei film di Federico Moccia. L’abbiamo vista di recente ne “L’ultima ruota del carro”.

Claudio Lorimer è praticamente sparito. Classe 1961, dopo aver lavorato recitato in “Francesco” e “Interno Berlinese” di Liliana Cavani, era il buono della situazione, Johnny.

Cecilia Dazzi era Debora. Recita spesso al cinema, compare nelle fiction, fa da testimonial per i gelati e, a tempo perso, scrive testi musicali (tra cui “Capelli” di Niccolò Fabi, premiato dalla critica a Sanremo 1997) e ha brevettato un cuscino per garantire alle donne con il seno grande e anche affette da mastopatia un sonno tranquillo. Nella seconda stagione de “I ragazzi del muretto” fu sostituita da Irene Grazioli.

Elodie Treccani era Giuliana. Ha continuato a recitare, soprattutto in televisione, e l’abbiamo vista in “Commesse”, “Il maresciallo Rocca” e nella soap “Vivere”. Nella terza stagione sarà sostituita da Samuela Sardo.

(Gabriele) Pao Pei Andreoli era Simone. Non ha lasciato idel tutto il mondo dello spettacolo ma si occupa principalmente di comunicazione e marketing.

Michela Rocco di Torrepadula. Ex miss Italia, ha raggiunto la notorietà con “I ragazzi del muretto”, per poi sparire dagli schermi. E’ tornata sulle pagine di gossip dopo il suo matrimonio con il direttorissimo Enrico Mentana, al quale non risparmia accuse e insulti a mezzo Twitter

Lorenzo Amato, figlio dell’ex presidente del Consiglio Giuliano Amato, era il timido dj Franz (sostituito nella terza serie da Luciano Federico). Diplomato al conservatorio, laureato in storia della Musica, Amato oggi fa l’attore teatrale e il regista lirico. Una quidicina di anni fa tennero banco dei rumors su una sua presunta omosessualità, insieme a una polemica su una sua intervista a Repubblica, forse bloccata dall’editore Carlo De Benedetti su richiesta di Giuliano Amato. 

Barbara Ricci era Sara (sostituita nella terza stagione da Alessandra Monti). Il suo era uno dei personaggi più amati e lei una delle attrici più belle della serie. Vive tra Roma e Berlino, ha sposato un attore tedesco e hanno due figli. Continua a recitare in italiano e in tedesco.

Alberto Rossi (sostituito nella terza stagione da Ettore Bassi), era l’antipaticissimo Mitzi. Oggi recita in “Un posto al sole”. Nel 2006 ha partecipato a “Notti sul ghiaccio” condotto da Milly Carlucci.

Vincenzo Diglio era il superficiale Cristian (uno dei pochi a restare nel cast per tutti e tre le stagioni). Oggi è docente di formazione teatrale a Roma.

Riccardo Salerno (Andrea) era un divo dei fotoromanzi, ha continuato a recitare fino al 2001, poi di lui si sono perse le tracce.

Amedeo Letizia è attore e produttore cinematografico. Nel 2012 ha scritto il libro “Nato a Casal di Principe - Una storia in sospeso”, storia della sua vita, della sua famiglia e della tragica scomparsa del fratello Paolo, scomparso nel nulla nel 1989. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Legge elettorale, Grillo: "Sì al sistema tedesco, si voti il 10 settembre"

    • Politica

      Think tank, le 100 fondazioni che stanno cambiando la politica italiana

    • Sport

      La Roma soffre fino al 90esimo poi inizia la festa del "Totti day"

    • Sport

      Giro d'Italia, vince l'olandese Tom Dumoulin: sua la maglia rosa sul traguardo di Milano

    I più letti della settimana

    • "Amici di Maria De Filippi": tutti i vincitori

    • Amici 2017, il serale: squadre, coach, giudici, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

    • Insinna si scusa e posta un video inedito su Striscia: "Ecco cosa non hanno mandato in onda"

    • Giancarlo Magalli saluta i telespettatori de 'I Fatti vostri': è un addio?

    • È morto Gregg Allman, tastierista e cantante degli Allman Brothers

    • Caterina Balivo lascia Detto Fatto? Ecco chi potrebbe prendere il suo posto

    Torna su
    Today è in caricamento