Adriano Giannini ricorda la morte del fratello: “Non sei mai pronto per affrontare una perdita così”

“Mio fratello se n’è andato quando ero in un’età molto delicata. La mia prima reazione è stata la fuga”, ha raccontato l'attore, neomarito dell'imprenditrice Gaia Trussardi

Adriano Giannini alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia

Adriano Giannini si è raccontato per la prima volta da marito di Gaia Trussardi, sposata ad agosto con una cerimonia molto intima all’Isola d’Elba, nella villa di famiglia a Marciana Marina. Per la moglie, erede della celebre maison di moda, l’attore 48enne ha ammesso di aver stravolto piacevolmente la sua vita, di cui, spiega in un’intervista al settimanale Grazia, ha già immaginato un lieto fine molto personale. 

Al magazine diretto da Silvia Grilli, il figlio di Giancarlo Giannini ha parlato di questo nuovo capitolo della sua esistenza, segnata in maniera indelebile dalla morte prematura del fratello Lorenzo, scomparso a 19 anni a causa di un aneurisma.

Adriano Giannini ricorda il fratello morto a 19 anni

A 17 anni Adriano Giannini pianificava di andarsene via da Roma e scappare da un momento difficile. Era l’anno in cui ha perso suo fratello, morto nel 1987 per un aneurisma: "Mio fratello se n'è andato quando ero in un’età molto delicata. Non sei mai pronto per affrontare una perdita così. Era l’ultimo anno di scuola. La mia prima reazione è stata la fuga: sostenere l’esame di maturità e poi andarmene via dalla casa della mia infanzia – ha raccontato – Ma proprio quando me ne stavo andando, hanno proposto alla mia mamma di firmare la regia del film Evelina e i suoi figli".

A quel punto, Adriano ha chiesto alla madre, la regista e attrice Livia Giampalmo, di trovargli qualsiasi lavoro sul set che gli permettesse di guadagnare qualcosa così da pagarsi il viaggio in America. “Nella troupe mancava l’assistente dell’aiuto operatore. Così ho iniziato a lavorare per il cinema e dopo quel film la stessa troupe mi ha richiamato”, ha spiegato l’attore che adesso, proprio per amore della moglie, si è trasferito a Milano. "È stata una scelta d’amore. Gaia e io abbiamo trovato una casa che ci piace molto. Ma la verità è che a Milano non voglio vivere per sempre, magari solo fino alle Olimpiadi Invernali del 2026. Poi io e Gaia ci trasferiremo in campagna, in mezzo alla natura, che è il mio sogno", ha ammesso l’attore.

Adriano Giannini e il matrimonio con Gaia Trussardi

L’attore romano si è sposato con l'erede della celebre maison all’Isola d’Elba, nella villa di famiglia a Marciana Marina. "È stato un matrimonio poco tradizionale, molto ristretto", ha rivelato sulla cerimonia che è stata riservatissima: “Volevo sposarmi in barca: ci avevo pensato seriamente, ma quando mi hanno detto che il capitano della nave può celebrare le nozze solo in caso di imminente naufragio o di pericolo di vita, ho lasciato perdere”.

In questi giorni l’attore è alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare il film di cui è protagonista, 'Vivere' di Francesca Archibugi, in uscita nelle sale il 26 settembre. Luca, il personaggio che interpreta nella pellicola, è un uomo devastato, soprattutto da se stesso: "È uno dei ruoli più difficili che abbia mai interpretato, è come se Luca fosse perennemente assente dalla vita. Non reagisce”, ha spiegato: “Il suo lavoro come giornalista e la sua creatività sono le uniche cose che lo tengono vivo. L’arrivo in famiglia di una studentessa irlandese come ragazza alla pari è ciò che lo scuote. L’unica parvenza di luce diventa il sesso ma è l’inizio della distruzione”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Reddito di cittadinanza? No, grazie. La geniale trovata di Carlo per non lavorare

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • SuperEnalotto, estratto un 5+1 da mezzo milione di euro. I numeri vincenti di Lotto e 10eLotto

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 16 al 22 settembre 2019

  • Reddito di cittadinanza, sospensione temporanea: chi riguarda e come funziona

Torna su
Today è in caricamento