rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Film e Serie Tv

Nuovo Cinema Paradiso, oggi il "piccolo" Totò ha un ristorante

Salvatore Cascio, il bambino protagonista del film cult di Giuseppe Tornatore, non ha proseguito con la carriera di attore

Un film indimenticabile "Nuovo Cinema Paradiso" - Premio Oscar nel 1990 - così come indimenticabile è il suo piccolo protagonista, Totò, inseparabile amico di Alfredo (interpretato da Philippe Noiret), il proiezionista del piccolo teatro del paesino siciliano in cui vivono. 

Oggi quel bambino, Salvatore Cascio, è diventato un uomo, ma l'amore per la sua Sicilia è sempre lo stesso, così come quello per il cinema, anche se la sua carriera di attore è finita negli anni '90. Un altro film con Adriano Celentano, "Jackpot", e poi titoli di coda. 

Fa il ristoratore e ricorda con emozione quel periodo, ancora vivo in lui. "Ho un ristorante in Sicilia con i miei genitori - ha raccontato in un'intervista a Leggo - Sono tanti i turisti che vengono a trovarmi". Il cinema non è più il suo sogno, anche se a qualcuno non direbbe di no: "Amo le commedie, mi piacerebbe lavorare con Pieraccioni o Salemme". 

"Sogno di avere una famiglia tutta mia - ha spiegato - stare bene con le persone a cui voglio bene. Il mio obiettivo non è mai stato Hollywood". E su Tornatore ricorda: "Riusciva a tirare fuori il meglio di me. Anche se ero un bambino, mi responsabilizzava, si arrabbiava anche davanti a tutti quando facevo i capricci, ma poi mi coccolava. Insieme a mio padre, è stato l'unico ad avermi capito veramente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Cinema Paradiso, oggi il "piccolo" Totò ha un ristorante

Today è in caricamento