rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Film e Serie Tv

Orso d'argento alla Paranza dei Bambini, Saviano: "Dedico il premio alle Ong"

Il film tratto dal libro di Roberto Saviano La paranza dei bambini, in concorso al festival del cinema di Berlino, ha vinto l'orso d'argento per la migliore sceneggiatura. Saviano dedica il premio alle Ong e ai maestri di strada di Napoli

Il film tratto dal libro di Roberto Saviano La paranza dei bambini, in concorso al festival del cinema di Berlino, ha vinto l'orso d'argento per la migliore sceneggiatura. Il film era l'unico lungometraggio italiano in concorso.

Saviano ha firmato la sceneggiatura del film - presentato con il titolo internazionale Piranhas - con Maurizio Braucci e il regista Claudio Giovannesi. Il film racconta la parabola di un gruppo di adolescenti che si prende, armi in pugno, soldi, vestiti, potere, nel napoletano Rione Sanità.

Dal palco del festival del Cinema di Berlino Roberto Saviano ha voluto dedicare il premio alle ong "che vanno nel Mediterraneo a salvare delle vite e ai maestri di strada che a Napoli salvano vite nei quartieri più difficili". 

"Scrivere questo film è significato mostrare l'esistenza e la resistenza che esiste: parlare della verità nel nostro Paese è diventato difficile"

La rassegna cinematografica tedesca aveva premiato nel 2012 i fratelli Taviani con l’Orso d’Oro per Cesare deve morire e nel 2016 Gianfranco Rosi con Fuocoammare. 

berlinale 2019 miglior seneggiatura-2

Ad assegnare i premi la giuria, presieduta da Juliette Binoche e compostadal critico americano Justin Chang, l'attrice tedesca Sandra Hüller, il regista cileno Sebastian Lelio, il curatore museale statunitense Rajendra Roy, l'attrice, regista e produttrice britannica Trudie Styler

Berlinale 2019: i premi del Festival del cinema di Berlino

berlinale 2019 miglior film-2

berlinale 2019 miglior regista

berlinale 2019 miglior attore

berlinale 2019 miglior attrice

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso d'argento alla Paranza dei Bambini, Saviano: "Dedico il premio alle Ong"

Today è in caricamento