rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tv News

Chiude il circo con gli animali su Rai Tre, Daria Bignardi: "È l'ultimo anno"

Il direttore di rete ha espresso la volontà di cancellare dai palinsesti il programma dedicato al circo: "È l'ultimo anno del circo su RaiTre. Dal 2017 il circo con gli animali non ci sarà" ha fatto sapere con un tweet

La nuova edizione di Circo Estate adesso in onda sul terzo canale Rai potrebbe essere l'ultima della storia, stando alla comunicazione che il direttore di rete Daria Bignardi ha affidato ad un tweet. 

L'annuncio è stato dato in risposta al presidente della sezione provinciale ENPA di Milano Ermanno Giudici e all'animalista Daniela Martani dopo la puntata di domenica.

"Su Rai3 ancora circo con #tigre in gabbia. La cultura della Rai @SegSocialeRai non evolve nonostante contrarietà degli italiani. Pessimo!" aveva scritto Giudici esprimendo un pensiero al quale aveva seguito quello della Martani che chiamava in causa la stessa Bignardi.

Così è arrivata la risposta del direttore che ha comunicato l’intenzione dal prossimo anno di non mandare più in onda spettacoli circensi che abbiano per protagonisti gli animali con il messaggio: "E'l'ultimo anno del circo su @RaiTre. Dal 2017 il circo con gli animali non ci sarà"

Come fa notare Davide Maggio sul suo sito, tale decisione sarà destinata a creare numerose polemiche da parte degli amanti del circo e di tutti colori che nel circo vi lavorano. Proprio lo scorso aprile Antonio Buccioni, Presidente dell’ENC (Ente Nazionale Circhi) l’unica associazione di categoria del circo esistente in Italia, aveva scritto una lettera ai nuovi direttori della principali reti Rai lamentando il poco spazio dato dal servizio pubblico all’arte circense. Nella lettera Buccioni sottolineava come in Italia il mondo del circo, formato da un centinaio di complessi, da scuole di formazione, da centri di ricerca e documentazione, da circa 10 mila addetti, a cui si aggiunge un indotto economico importante, che va dalla grafica alla produzione di materiali promozionali/pubblicitari, fino alla realizzazione di tensostrutture, costumi, attrezzistica, non abbia mai dignità di notizia, ed auspicava in una maggiore visibilità, in favore del pubblico italiano che ama l’arte circense.

Appello che, a quanto pare, non è stato accolto dal nuovo direttore di Rai3, intenzionata a eliminare dalla rete una tradizione che va avanti dai primissimi anni ‘90.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il circo con gli animali su Rai Tre, Daria Bignardi: "È l'ultimo anno"

Today è in caricamento