rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Claudio Amendola regista con un film sul curling

Tratto da una storia vera, il film racconta la sfida di quattro amici che vogliono partecipare alle Olimpiadi di Torino 2006. "Volevo fare un film che parlasse di sport, trattandolo nel suo senso più profondo e più nobile", dice l'attore

Claudio Amendola esordisce al cinema con un film sullo sport dedicato al curling e al riscatto sociale di un gruppo di amici. L'attore romano è impegnato in questi giorni sul set de "La mossa del pinguino" e ha spiegato in un'intervista al quotidiano La Stampa come mai abbia scelto proprio questo insolito sport per il suo debutto dietro la macchina da presa.

"Erano tanti anni che cercavo un soggetto per un film, volevo che parlasse di sport, trattandolo nel suo senso più profondo e più nobile, quello che negli ultimi tempi si è andato perdendo. Dopo tante delusioni in questi anni mi sono allontanato sempre più dallo sport dei superprofessionisti per avvicinarmi a quello vero, praticato dai dilettanti. In questo film ci sono dei personaggi un po’ folli che ce la mettono tutta per realizzare un’impresa incredibile", ha spiegato il neo-regista.

"La mossa del pinguino" è ispirato alla storia vera di quattro amici che si allenano insieme per partecipare alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Sarà una "commedia amara, un po' surreale e un po' folcloristica" che racconterà una "vicenda umana di un gruppo di personaggi molto simili a noi, animati da un desiderio di riscatto sociale" e il risultato, almeno nelle aspettative di Amendola, sarà "soprattutto divertente".

Nel cast Ennio Fantastichini, Ricky Memphis, Edoardo Leo e Antonello Fassari, compagno di se de "I Cesaroni".

Guarda il servizio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Amendola regista con un film sul curling

Today è in caricamento