rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Musica

Addio a Dick Wagner, solista del rock

Chitarrista di Lou Reed e Alice Cooper, Wagner aveva 71 anni

È scomparso Dick Wagner, virtuoso e  chitarrista rock.

L'artista si è spento ieri a Scottsdale, in Arizona, dopo un ricovero d'urgenza per insufficenza respiratoria, dopo aver subito due settimane fa un intervento al cuore. Aveva 71 anni.

Pur non essendo mai stato un divo, il suo nome è noto agli appassionati del rock. Dopo aver imparato a suonare la chitarra da autodidatta, ispirandosi ai miti del suo tempo come Jerry Lee Lewis, Wagner iniziò a suonare insieme a diverse band, prima di essere notato dal produttore di Alice Cooper, Bob Ezrin.

Da allora la sua carriera ha avevo un impulso straordinario e il suo talento, il suo gusto musicale e soprattutto la sua tecnica virtuosistica hanno illuminato album che ormai fanno parte della storia del rock, da "School's out", "Billion dollar babies", "Welcome to my nightmare" e "Muscle of love" di Alice Cooper a di "Berlin" di Lou Reed ( con il quale fu protagonista di un mitico tour, "Rock 'n' roll animal").

Ma lavorò anche con Peter Gabriel e i Kiss, Rod Stewart, Tina Turner, Etta James, Guns N'Roses, Meat Loaf, Lita Ford, Carmen McRae, Tori Amos, Nils Lofgren. Negli ultimi decenni ha pubblicato anche album da solista: "Remember The Child" nel 2001, "Home At Last Volume 1 & 2" nel 2006, "Full Meltdown" nel 2009.

Il ricordo di Alice Cooper: "Quante risate insieme. Non è retorica dire che lavorare con lui era pura magia. Il suo modo di suonare la chitarra era un brand di quelli che non esistono più. Credo sia un'immensa perdita per tutti noi. E, naturalmente, per il rock and roll...".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Dick Wagner, solista del rock

Today è in caricamento