rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Addio a Eleanor Parker, la baronessa di "Tutti insieme appassionatamente"

L'attrice, famosa per aver interpretato il ruolo dell'antagonista sentimentale di Julie Andrews nel musical del 1965, è morta a 91 anni

L’attrice di Hollywood Eleanor Parker è morta a 91 anni in un ospedale vicino Palm Springs, dove viveva, per le complicazioni di una polmonite. Famosa per aver interpretato il ruolo della fredda e malevola baronessa Elsa Schrader nel musical del 1965 “Tutti insieme appassionatamente”, Eleanor Parker è stata una una delle attrice più note degli anni Cinquanta, pur senza diventare mai una vera star, conquistando però ben tre candidature agli Oscar per la miglior interpretazione femminile  grazie alla sua capacità di interpretare ruoli sempre diversi, dalla innamorata romantica alla dark lady, dall’eroina western alla manipolatrice.

Mi considero principalmente una caratterista. Ho interpretato così tante personalità diverse che la mia non è mai emersa davvero”, dichiarò in un’intervista del 1988. 

Il suo debutto risale al 1941, quando appena diciannovenne recitò ne “La storia del generale Custer”, ma le sue scene furono tagliate in fase di montaggio. Il debutto ufficiale avviene l’anno dopo, con il film “Soldiers in White”. Nel 1950 riceve una nomination alla Coppa Volpi a Venezia per il film “Prima colpa”, per il quale ottiene anche una candidatura agli Oscar. Seguono “Pietà per i giusti” (1951), “Scaramouche”, un classico del genere cappa e spada a fianco del maestro del genere Stewart Granger, il western “L’assedio delle sette frecce” (1954) con William Holden, “Oltre il destino” (1955), nel quale interpreta la sfortunata cantante lirica Marjorie Lawrence, “L’uomo dal braccio d’oro” (1955) nei panni della moglie possessiva e ricattatrice di un Frank Sinatra musicista morfinomane, “Un re per quattro regine” (1957) con Clark Gable.

Eleanor Parker è stata e rimane una delle signore più belle che io abbia mai conosciuto, come persona e come donna. Non riesco a credere a questa triste notizia perché ho sempre creduto che lei fosse magica e avrebbe vissuto per sempre”, ha detto commosso Christopher Plummer, che recitò con lei e Julie Andrews in “Tutti insieme appassionatamente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Eleanor Parker, la baronessa di "Tutti insieme appassionatamente"

Today è in caricamento