rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vip

Addio a Elmore Leonard, maestro del noir amato dai grandi di Hollywood

Tra i film tratti dai suoi romanzi ci sono "Get Shorty", "Jackie Brown", "Be Cool"

È morto Elmore Leonard, scrittore e sceneggiatore fra i più grandi di Hollywood che ha firmato successi come "Get Shorty", "Jackie Brown" e "Out of Sight". 

Nato a New Orleans nel 1925, Leonard è morto nella sua casa di Detroit dopo essere stato ricoverato in ospedale per un ictus.

Maestro del noir e del western, amato da Stephen King e Quentin Tarantino, abituato a scrivere a penna rifiutando l'aiuto del computer, Leonard ha esordito agli inizi degli anni Cinquanta proprio come autore di racconti western, prima di aprire un'agenzia pubblicitaria.

Ma la passione per la scrittura era più forte di tutto e alla fine Leonard decise di dedicarvisi anima e corpo, passando dal western al giallo.

Nel 1961 scrive "Il grande salto" (rifiutato da un'ottantina di case editrici prima di essere pubblicato dalla Fawcett) che diventerà un film con protagonista Ryan O'Neal nel 1969. Seguono altri romanzi, racconti, lavori per la tv.

Il successo vero arriva nel 1985 con il romanzo "Casino" ("Glitz"), recensito entusiasticamente da Stephen King sul New York Times.

Gli anni Novanta segnano il boom: escono  "Touch", "Killshot", "Get Shorty", "Rum Punch", "Out of sight", "Be Cool", tutti trasposti sul grande schermo in film di successo.

Leonard diventa uno degli autori più prolifici e amati della moderna letteratura americana. Anche durante il ricovero in ospedale, Elmore Leonard era impegnato nella stesura di un nuovo romanzo, il 46esimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Elmore Leonard, maestro del noir amato dai grandi di Hollywood

Today è in caricamento