rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cinema

A Roma torna la Festa del Cinema: al via la decima edizione

Dal 16 al 24 ottobre all'Auditorium il cinema torna protagonista nella Capitale. Attesi sul red carpet Monica Bellucci e Jude Law, tanti gli incontri con il pubblico con star e maestri. Trentasette le opere della selezione ufficiale, quattro gli italiani

La Festa del Cinema di Roma compie dieci anni e si riappropria del termine che fin dall'inizio l'aveva caratterizzata per riaffermare la propria identità.

Addio al Festival, addio a giurie, premi, addio anche alla guerra delle date e alla corsa a chi si aggiudicava i film in anteprima. All'Auditorium sarà ancora una volta una Festa, con il cinema al centro. Lo promette Antonio Monda, neodirettore artistico, che guarda ai festival americani e prova a fare piazza pulita del passato. Ci sarà un solo premio ufficiale, quello assegnato dal pubblico, ci sarà il red carpet ma quello che conta sono i film, non chi viene a presentarli. "Discontinuità, varietà e qualità" sono le tre parole d'ordine di Monda per questa decima Festa del Cinema, che ha il volto di Virna Lisi, testimonial della campagna e la cui bellezza domina i manifesti.

È il momento dei numeri: nove giorni di Festa, dal 16 al 24 ottobre (uno in meno del solito), ancora una volta ospitata negli spazi dell'Auditorium Parco della Musica, 37 le opere della selezione ufficiale, che comprende film, documentari e serie tv, 24 i paesi partecipanti, due eventi speciali, tre retrospettive, dieci "incontri ravvicinati" con grandi registi e attori ma non solo, tre linee di programma e la consueta sezione autonoma Alice nelle città.

Quattro gli italiani nella selezione ufficiale, tre film di genere e un documentario: il  melò "Alaska" di Claudio Cupellini, la commedia "Dobbiamo parlare" di Sergio Rubini, "Lo chiamavano 'jeeg robot'" di Gabriele Mainetti e il documentario sulla scuola "Registro di classe - parte prima 1900-1960" di Gianni amelio e Cecilia Pagliarani.

Il programma messo su da Antonio Monda è "ridotto" rispetto al passato ma variegato e mette insieme cinema di genere, indie, opere prime, autori affermati, serie tv, documentari e animazione. Così a fianco di "The Truth" con Cate Blanchett e Robert Redford (film d'apertura) e "The walk" di Robert Zemeckis, c'è spazio anche per "Mistress America" di Noah Baumbach (premio del pubblico al Toronto Film Festival) e "Junun" di Paul Thomas Anderson, come pure per l'argentino "Eva no duerme" di Pablo Aguero, per il cinese - campione di incassi in patria - "Monster Hunt" di Raman Hiu e tanti altri, con una nutrita rappresentanza dell'America Latina e dell'Estremo Oriente (Johnnie To e Sono Sion su tutti).

Grande attenzione agli incontri con i maestri del cinema e non solo. Si parte con Jude Law e si continua con le accoppiate  Wes Anderson e Donna Tartt, William Friedkin e Dario Argento, Joel Coen e Frances McDormand, Carlo Verdone e Paola Cortellesi, e si prosegue con i "singoli" Todd Haynes (che porterà in regalo al pubblico di Roma "Carol"), Renzo Piano, Riccardo Muti, Paolo Villaggio e il premio Oscar Paolo Sorrentino. Le tre retrospettive sono dedicate alla Pixar, a vent'anni di uscita da "A Bug's Life", ad Antonio Pietrangeli e al maestro cileno Pablo Larrain. Omaggi saranno tributati a Ettore Scola, Pier Paolo Pasolini nel quarantesimo della morte, fratelli Taviani, Frank Sinatra, Stanley Kubrick, Luis Bunuel, Ingrid Bergman, Francesco Rosi, Franco Rossi e Hitchcock e Truffaut. 

L'idea alla base di questa decima edizione (con budget ridotto all'osso, si parla di 4 milioni di euro, e senza la sala Santa Cecilia) è restituire quella che, secondo Monda, è l'essenza del cinema, ossia condividere un'emozione al buio, e non una sfilata di moda sul red carpet: via tutto quello che spinge la kermesse verso altre direzioni che non siano il cinema e la sua magia. I divi comunque ci si saranno, assicura il direttore artistico: al momento sono confermati Ellen Page, Monica Bellucci, ma altri ne arriveranno (ma niente Paul Thomas Anderson). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roma torna la Festa del Cinema: al via la decima edizione

Today è in caricamento