rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema

Cannes 2012, al via la 65esima edizione

I primi film sono "Moonrise Kingdom" e "The Dictator". Grande attesa per la parata di stelle che sfilerà sulla Croisette nei prossimi giorni

Si sono accese le luci sulla Croisette per la sessantacinquesima edizione del Festival di Cannes.

Sul tappeto rosso di quest'anno sfilerà la solita parata di star, capitanate da Nicole Kidman (protagonista di "The Paperboy" e "Hemingway & Gellhorn"), Brad Pitt e Angelina Jolie, Benicio del Toro, Viggo Mortensen, Kristen Stewart ("On the road"), Robert Pattison ("Cosmopolis"), Marion Cotillard (in concorso con "De Rouille"), Kristen Dunst, Eva Mendes e altri.

Cannes 2012 la prima giornata

Ad aprire la kermesse è stato "Moonrise Kingdom" di Wes Anderson, la storia di due dodicenni innamorati che nel 1965 decidono di scappare dal loro paesino nel New England. Il cast vede impegnati Bill Murray, Bruce Willis, Tilda Swinton e Edward Norton.

Presentato anche "The Dictator" con Sacha Baron Cohen, l'attore dissacrante di "Borat".

La giuria di quest'anno, presieduta da Nanni Moretti e composta da Hiam Abbass, Andrea Arnold, Emmanuelle Devos, Diane Kruger, Jean Paul Gaultier, Ewan McGregor, Alexander Payne e Raoul Peck, dovrà dire la sua sui 22 film in concorso.

L'Italia è rappresentata in concorso da Matteo Garrone, che con "Reality" torna a Cannes a quattro anni dal Grand Prix vinto per "Gomorra". Ma ci sono anche Bernardo Bertolucci con "Io e te" (tratto dal romanzo di Nicolò Ammaniti) e Dario Argento con "Draculo 3D".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannes 2012, al via la 65esima edizione

Today è in caricamento