rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema

Venezia 71: "The Show Mas go on": il film su magazzini storici di Roma

Al Lido il documentario che racconta i celebri magazzini di via dello Statuto, luogo simbolo della Capitale. Nel cast anche Iaia Forte e Filippo Timi

Un vecchio canto della malavita romana diceva: “Dentro Regina Coeli c’è ‘no scalino, chi nun salisce quello nun è romano”.

Ma nella Capitale c’è un altro luogo dove almeno una volta nella vita un romano è entrato: i magazzini Mas di Via dello Statuto, dagli inizi del secolo in un palazzone dietro la centrale piazza Vittorio, simbolo da sempre di abbigliamenti a prezzi stracciati: un luogo ormai mitico, sia per la sua storia decennale sia per la mitologia kitsch che negli anni si è costruita intorno alla merce esposta, dal quale la modernità sembra essere passata solo di sfuggita, tra i cui scaffali sembra ancora di essere rimasti agli anni Settanta, con tanto di cartellini per il prezzo scritti ancora a mano con il pennarello.

Da anni sull’orlo della chiusura, più volte annunciata e poi scongiurata, i magazzini Mas sono ora al centro di un documentario che ne racconta la storia e l’atmosfera, presentato al Festival di Venezia, per la regia della romana Ra di Martino. "The Show Mas go on": il film dedicato ai magazzini Mas sbarca al Festival di Venezia.

L'idea del video\documentario nasce una sera in cui passando davanti a MAS la nostra reazione alla chiusura è stata unanime. Impossibile! Così tre amiche, una video artista, una aiuto regista e una agente, decidono di iniziare subito le riprese per fermare il tempo di questo luogo\non luogo, trasformato per l'occasione in un palcoscenico”, racconta la regista.

Nel cast dei vari episodi ci sono anche Iaia Forte, nei panni della proprietaria, Sandra Ceccarelli, Maya Sansa e Filippo Timi, che finisce sotterrato sotto una montagna di mutande al piano terra dei Mas. Lo scorso novembre era stata annunciata la chiusura dei magazzini allo Statuto, ma le insegne sono ancora aperte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 71: "The Show Mas go on": il film su magazzini storici di Roma

Today è in caricamento