rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

I film più belli del 2012 secondo i critici

"Sight & Sound" e "Cahiers du Cinema", due fra le più prestigiose riviste cinematografiche del mondo, stilano la classifica annuale dei film più belli: ai primi posti "Cosmopolis", "The Master" e "Holy Motors"

Quali sono stati i film più belli del 2012? "Sight & Sound" e i "Cahiers du Cinéma", due delle riviste più prestigiose dedicate alla settima arte, hanno stilato la loro classifica.

Secondo la rivista inglese, rivista ufficiale del British Film Institute, il trionfatore di questo 2012 è "The Master" di Paul Thomas Anderson, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Seguono "Tabu" di Miguel Gomes, "Amour" di Michael Haneke e "Holy Motors" di Leos Carax (entrambi visti a Cannes), "Beast of the Southern Wild" di Benh Zeitlin, l'horror "Berberian Sound Studio" di Peter Strickland, "Moonrise Kingdom di Wes Aderson (ora al cinema), "Oltre le colline" di Christian Mungiu, "Cosmopolis" di David Cronenberg con il divo Robert Pattinson, "C'era una volta in Anatolia" di Nuri Bilge Ceylan e "This is not a film" di Mojtaba Mortahmaseb e Jafar Pahani.

Il film più belli del 2012 secondo la critica

Una lista decisamente "cinefila" ma che tiene conto anche dei gusti del pubblico.

I francesi dei "Cahiers", la rivista fondata nel 1951 da André Bazin e Jacques Doniol-Valcroze (e che vanta fra i suoi collaboratori nomi del calibro di Eric Rohmer, Jacques Rivette, Jean-Luc Godard, Claude Chabrol e François Truffaut), mettono al primo posto "Holy Motors", seguito da "Cosmopolis" e l'horror "Twixt" di Francis Ford Coppola (presentato a Torino l'anno scorso). Il regista maledetto Abel Ferrara è in classifica con ben due film: "4:44 Last Day On Earth" e "Go Go Tales" (entrambi con Wilhem Dafoe). La classifica prosegue con "In Another Country" di Hong Sang-Soo, "Take Shelter" di Jeff Nichols, "Tabu", "Faust" di Aleksandr Sokurov e "Keep the lights on" di Ira Sachs. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I film più belli del 2012 secondo i critici

Today è in caricamento