rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Gad Lerner torna in Rai con "Islam,Italia", viaggio nel mondo musulmano

Dal 20 novembre alle 22.50 sei puntate con reportage e inchieste

Il giornalista Gad Lerner torna in Rai con un nuovo programma. "Islam, Italia" sarà in onda dal 20 novembre su Rai3 alle 22.50. Non sarà un talk show ma una trasmissione fatta di reportage per raccontare la trasformazione della nostra società in rapporto al mondo musulmano e le varie sfaccettature di questo mondo non solo in Italia, ma anche in Paesi come il Libano, il Qatar, la Nigeria. Sei puntate di cinquanta minuti fatte di inchieste sul campo.

"E' stata una bellissima sfacchinata, che ancora non è finita - ha detto Lerner alla presentazione del programma - Rai3 mi concede di tornare qui a più di 60 anni con una certa emozione, dopo che ad ottobre del 2000 mi accomiatai in maniera piuttosto burrascosa".

Nella prima puntata si parlerà del rapporto tra fede e denaro, nella seconda di donne, nella terza di Africa, con un reportage in Nigeria, nella quarta di rifugiati e dell'islamofobia nell'Unione Europea, nella quinta di jihadismo in Italia, con un reportage nelle carceri, nella sesta degli intrecci economici.

"Dobbiamo entrare nella dimensione dell'Islam-capitalismo: i Paesi più ricchi del mondo comprano banche e immobili nel nostro Paese, con cui finanziano moschee, quando non organizzazioni vicine alla jihad. - ha spiegato Lerner - E' giusto andare dentro tutte queste contraddizioni e l'abbiamo fatto con sguardo curioso, senza farci viziare dal pregiudizio". Lerner ha sottolineato che la cosa che lo ha maggiormente colpito in questo viaggio è stato "il mistero di una fede che si esprime in forma di sottomissione così assoluta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gad Lerner torna in Rai con "Islam,Italia", viaggio nel mondo musulmano

Today è in caricamento