rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Musica

Addio a Giacomo Rondinella: è morto il primo interprete di "Malafemmena"

Se ne è andato l'ultimo vecchio signore della canzone napoletana. Aveva 91 anni e da tempo viveva vicino Roma

La canzone napoletana perde uno dei suoi più grandi interpreti. E' morto all'età di 91 anni Giacomo Rondinella, cantante e attore, primo interprete di "Malafemmena", il grande successo scritto da Totò.

Nato in una famiglia d'arte, i genitori avevano provato a farlo crescere lontano dalle scene, ma dopo aver tentato senza successo la carriera di puglie, provò con il mondo dello spettacolo e andò bene. Nel '44 vinse il concorso per voci nuove di Radio Napoli, un anno dopo lanciò la canzone "Munasterio 'e Santa Chiara", anche se buona parte del suo successo è dovuta anche a Totò, che lo ammirava e gli ha affidato molte delle sue canzoni, come la celebre "Malafemmena", da lui lanciata nel 1951. 

Lavorò a teatro con la Magnani e Cervi, fino a conquistare il cinema con il suo volto da divo. Nel '54 arrivò a girare ben 10 film e colpì Rossellini che lo volle in "Dov'è la libertà".

Rondinella da tempo viveva a Fonte Nuova, vicino Roma, e progettava un nuovo Festival di Napoli. La canzone partenopea con lui dice addio a un pezzo importante della sua storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giacomo Rondinella: è morto il primo interprete di "Malafemmena"

Today è in caricamento