rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tv News

"Gomorra offende un'intera comunità": bufera sulla serie tv

L'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, si è detto contrario al ritratto che la fiction fa della città

"Gomorra" è pronta a tornare con la seconda stagione. La serie tv firmata Stefano Sollima, in onda su Sky, ha riscosso un successo straordinario, ma al tempo stesso anche qualche polemica. 

Le critiche più accese arrivano adesso dall'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, che in un'intervista rilasciata al settimanale "Chi" si è detto contrario al ritratto della città che viene offerto dalla fiction. "Cosa penso di serie tv come Gomorra? - ha spiegato Sepe - E' da considerare, innanzitutto, che si tratta pur sempre di una rappresentazione più o meno romanzata della realtà, che diventa esagerazione e offesa per l'intera comunità quando generalizza e offre una visione e un'immagine falsata della realtà stessa".

"La violenza e la prepotenza ci sono - ha sottolineato il cardinale - e non vanno nascoste ma non si può identificare in esse l'intera comunità, fatta per la stragrande maggioranza di persone perbene, oneste, laboriose, rispettabili ed eccellenti. Questi filmati, come pure le rappresentazioni teatrali, debbono sempre avere un fine informativo e formativo, in modo che, senza nascondere nulla, spieghino allo spettatore che esiste un certo male affinché si difenda da esso e lo combatta, ma mettendo in contrapposizione anche il bene, che pure esiste ed è tanto. Altrimenti si finisce con il proporre un esempio da imitare o una immagine distorta che danneggia la città".

Al di là delle critiche di rito che lasciano il tempo che trovano, le riprese sono già iniziate, ancora dubbi invece sulla data di messa in onda, anche se tutto fa pensare al prossimo autunno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gomorra offende un'intera comunità": bufera sulla serie tv

Today è in caricamento