rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Vip

L'ispettore Derrick fu un membro delle SS

Horst Tappert, l'attore famoso per il ruolo del poliziotto tedesco nell'omonima serie tv, militò da giovane nelle Wafen-SS

Un segreto oscuro spunta dal passato di Horst Tappert, il mitico interprete della serie tv tedesca "L'Ispettore Derrick", scomparso cinque anni fa.

Il Frankfurter Allgemeine Zeitung ha rivelato l'esistenza di documenti secondo i quali il giovane Horst Tappert sarebbe stato un membro delle Wafen-SS, le unità combattenti al fronte delle SS, a partire dal 1943. A scoprirlo è stato il sociologo tedesco Joerge Becker.

Durante le ricerche per un libro, Becker ha scoperto che Tappert fece parte in gioventù di una compagnia teatrale nella quale avevano recitato diversi attori vicini al regime fascista. Il sociologo si è rivolto alla Wast, l'associazione tedesca che dal 1939 informa i parenti dei caduti dell'esercito nazista su dove poter trovare i documenti relativi all'appartenenza alle diverse truppe, e dai dati è emerso che Horst Tappert entrò a far parte della divisione di riserva della contraerea ad Arolsen. Il 22 marzo 1943, il nome di Tappert figura per la prima volta come semplice granatiere di unità corazzate nel primo reggimento granatieri "Testa di morto", impegnato in Rusia.

Horst Tappert non ha mai fatto cenno a queste sue esperienze e, durante alcune interviste, si è limitato a dire che durante la Seconda Guerra Mondiale il suo ruolo è stato solo di tipo sanitario e che addirittura era stato anche imprigionato durante le ultime fasi del conflitto. 

Horst Tappert è l'ispettore Derrick

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ispettore Derrick fu un membro delle SS

Today è in caricamento