rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Addio a Ivo Garrani, attore tra cinema e tv, da "Il gattopardo" a "Un posto al sole"

A dare la notizie è stato suo figlio Toni, anche lui attore e doppiatore come il padre. Garrani si è spento a 91 anni

ROMA - È morto a 91 anni Ivo Garrani, attore di teatro e cinema, ma anche doppiatore che ha prestato negli anni la sua voce nell'ombra e protagonista amato della televisione.

Dopo l'esordio in palcoscenico nel 1943, Garrani recitò a fianco di grandi interpreti del teatro italiano, per poi approdare alla radio, in ruoli da caratteristica, sotto la direzione di Guglielmo Morandi e Anton Giulio Majano. Dopo la nascita della televisione, Garrani divenne un volto fisso e riconoscibile anche di numerose opere di prosa trasmesse dalla RAI, interpretando numerosi sceneggiati. Al cinema è stato diretto da grandi autori come Monicelli e Luchino Visconti, che lo volle ne "Il Gattopardo". Grazie al fisico possente e alla voce autorevole, Garrani è stato spesso impiegato in film in costume e di cappa e spada. In televisione è apparso anche in diverse miniserie tv. Tra i suoi ultimi ruoli quello di Costantino Poggi nella soap "Un posto al sole" e quello di Umberto Curti a "Incantesimo".

A dare la notizia della morte su Facebook è stato il figlio Toni, anche lui attore e doppiatore: "Ciao papà, te ne sei andato nel sonno, tranquillo e senza disturbare, seguendo quel modo di fare appartato e schivo che ti ha sempre tenuto lontano dai clamori e dalle luci del mondo dello spettacolo, di cui per altro tu sei stato un grandissimo protagonista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ivo Garrani, attore tra cinema e tv, da "Il gattopardo" a "Un posto al sole"

Today è in caricamento