rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinema

Dallas dice addio a J.R.: è morto l'attore Larry Hagman

Scompare a 81 anni l'interprete del cattivo più famoso e amato/odiato del piccolo schermo

Larry Hagman, l'attore americano interprete del cattivo J.R. nella serie tv "Dallas", è morto all'età di 81 anni.

Da tempo combatteva contro un tumore alla gola, dopo essere riuscito a sconfiggere un cancro al fegato negli anni Novanta e la cirrosi epatica provocata a anni di dipendenza dall'alcool.

A dare la notizia è stato il Dallas Daily News, che ha raccolto le dichiarazioni dei familiari dell'attore. Ricoverato al Medical City della città texana, Hagman è morto circondato dai parenti dopo aver passato con la famiglia il giorno del Ringraziamento.

Figlio di Mary Martin, attrici di teatro e cinema, Larry Hagman arrivò al successo negli anni Settanta interpretando il personaggio simpatico e positivo del maggiore Anthony Nelson nella sitcom "Strega per amore".

Nel 1978 indossò per la prima volta lo Stetson di John Ross Ewing, il magnate petrolifero più cinico della tv in "Dallas".

"Il cattivo che il pubblico ama odiare", J.R. ha un posto nella storia della televisione mondiale, dopo essere nato come personaggio secondario ed essersi imposto ben presto come il vero e proprio protagonista della serie, trasmessa in 90 paesi per tredici anni consecutivi e tradotta in 67 lingue. L'episodio più famoso, quello che qualsiasi fan ricorda, è quello in cui J.R. viene colpito da una pallottola: la domanda "Chi ha sparato a J.R.?" tenne con il fiato sospeso 85 milioni di americani.

"Dallas è innanzitutto la rappresentazione della 'cattiveria': mette in scena un mondo popolato da cattivi, che hanno il loro emblema in J.R. e propone un modello di comportamento basato sull'odio", scrive Aldo Grasso. Nel 1991, l'ultimo episodio (il 356esimo) vede J.R. ormai morto e assunto in cielo dove, in compagnia di una gelo custode, ripercorre la propria vita malvagia, dominata dalla propria cattiveria e dalla spasmodica ricerca del potere e del denaro.

La nuova serie di "Dallas"; trasmessa nel 2011 in America, è stata riproposta all'inizio dell'autunno su Calane5 ma non ha avuto il successo conquistato negli Usa ed è stata rapidamente spostata su La5.

Larry Hagman è stato anche attore di cinema, recitando con John Wayne e Kirk Douglas in "Prima vittoria", con Joan Collins in "Che diritto... Con tre donne a letto", Henry Fonda in "L'ultimo colpo dell'ispettore Clark" e "Superman" con Marlon Brando e Gene Hackman. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallas dice addio a J.R.: è morto l'attore Larry Hagman

Today è in caricamento