rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Catia, la donna che salva i migranti nel Mediterraneo

RaiTre racconta l'operazione di salvataggio della Marina Militare a largo di Lampedusa dal punto di vista della prima donna comandante

Il tenente di vascello Catia Pellegrino ha 37 anni ed è la prima donna italiana al comando di un'unità navale della nostra Marina. È anche la protagonista de "La scelta di Catia - 80 miglia a sud di Lampedusa", la docufiction prodotta da H24 per Rai Fiction e Il Corriere della Sera, che racconta la sua esperienza a bordo del pattugliatore Libra nelle acque del Mediterraneo, nell'ambito della missione Mare Nostrum.

Catia era su quella nave l'11 ottobre dello scorso anno, che salvò 214 migranti dal naufragio. Era lei al comando di quella nave, circondata da morti galleggianti alla ricerca spasmodica di superstiti da accogliere a bordo.

Pochi giorni prima, le acque intorno a Lampedusa avevano inghiottito 368 persone, vittime di un altro naufragio. Da lì era nata la missione militare umanitaria Mare Nostrum, con il compito di risolvere il problema degli sbarchi nel Mediterraneo.

Strage di migranti a Lampedusa: le immagini

Il progetto su Catia Pellegrino è nato prima sotto forma di web serie, dieci puntate in onda su Corriere.it, e ora approda in prima serata su RaiTre, come docufiction da 100 minuti.

Il racconto procede per flashback, aprendosi con il commiato di Catia Pellegrino al suo equipaggio nel suo ultimo giorno di comando. Mentre un elicottero la porta lontano, Catia ricorda la sua esperienza alla guida del Libra, il racconto dei continui salvataggi che l'hanno vista protagonista, spinta dal bisogno di evitare che un altra tragedia come quella dell'11 ottobre si ripeta, con il pattugliatore Libra lanciato a tutta velocità verso quei barconi che rischiano di affondare per salvare la vita.

Proprio su questa esperienza Catia Pellegrini ha fondato la sua missione e il suo modo di guidare l'equipaggio, quegli stessi marinai - formatosi per essere un corpo militare pronto alla guerra - che diventano soccorritori involontari, avvolti non nelle loro divise ma in tute sanitarie bianche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catia, la donna che salva i migranti nel Mediterraneo

Today è in caricamento