Laura Boldrini sul servizio di 'Parliamone sabato': "Le donne rappresentate come animali domestici"

La presidente della Camera chiede provvedimenti in merito al servizio sulle donne dell'Est trasmesso durante il programma in onda su Rai Uno

Laura Boldrini

“È inaccettabile che in un programma televisivo le donne siano rappresentate come animali domestici di cui apprezzare mansuetudine, accondiscendenza, sottomissione. Questa vergognosa lista – trasmessa durante la trasmissione ‘Parliamone sabato’, in onda su Rai Uno – è offensiva sicuramente nei confronti delle donne: quelle italiane che non sarebbero sufficientemente brave con i propri compagni e quelle dell’est descritte come dei peluche. Ma offende anche gli uomini, che risulterebbero esseri incapaci di relazionarsi alle donne in modo paritario”: questo è quanto scrive la presidente della Camera Laura Boldrini in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook a propostito della lista stilata nel programma condotto da Paola Perego. 

“Insomma, guardando questo programma la società sembra avere fatto un passo indietro di un secolo – continua -. Ed è ancor più grave che ciò sia avvenuto in un programma del servizio pubblico, condotto da una donna e in una fascia oraria pomeridiana" ha aggiunto la presidente: "Così si rischia di vanificare i tanti sforzi che la Rai stessa sta facendo per dare un’immagine della donna dignitosa e contemporanea. Per questo mi auguro che siano fatte le dovute verifiche e siano presi adeguati provvedimenti”.

“Con una lista del genere non si fa altro che proporre stereotipi sorpassati da decenni: si rende la donna un oggetto, e da questo alla violenza il passo è breve" ha concluso: "In un tempo in cui, nel nostro Paese, una donna ogni tre giorni viene ammazzata dall’uomo che dovrebbe amarla, dobbiamo impegnarci tutti per contrastare lo squallore di certe rappresentazioni e dare alle donne la dignità e il rispetto che meritano”. 

Guarda anche

Premier del M5s? Boldrini: "Le vie del Signore sono infinite"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • la signora ministra farebbe bene a difendere TUTTE le donne. anche quelle del FamILY Day offese dalle Iene . dove sta la sua imparzialità? Io dal programma di Rai 1 non mi sento rappresentata ma neanche offesa e questa alzata di schudi è ridicola e moralista.

Notizie di oggi

  • Attualità

    "Io e mio marito respinti dal locale perché gay: basta discriminazioni, abbiamo diritti"

  • Citta

    Al supermercato durante l'orario di lavoro: le immagini che inchiodano gli impiegati

  • Attualità

    Lifeline, la Francia se ne lava le mani: "Tocca all'Italia accogliere la nave"

  • Mondo

    "Hotspot a sud della Libia": la proposta di Salvini trova il no di Tripoli

I più letti della settimana

  • Bollo auto, rivoluzione dietro l'angolo: cambiano i criteri di calcolo

  • Amici, anche Andreas Muller in ospedale: "E' dura ma vincerò"

  • Con 7 euro vincono un milione a testa, ma devono fare i conti con la tassa sulla fortuna

  • Emma, prova costume superata: bomba sexy in bikini

  • Federica Pellegrini, il post dopo la notizia del matrimonio di Magnini

  • Max Giusti, bomba sulla Rai: "Mandato via all'improvviso"

Torna su
Today è in caricamento