rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinema

E' morto l'attore Lino Toffolo

In ospedale per un polso rotto, aspettava di essere dimesso ma la situazione è precipitata in poche ore

E' morto a 81 anni Lino Toffolo. Ricoverato in ospedale a Venezia da qualche giorno per un polso rotto, aspettava di essere dimesso, ma probabilmente i precedenti problemi al cuore (aveva le valvole coronariche) hanno creato delle complicazioni e la situazione è precipitata in poche ore. 

Attore, musicista, regista, Toffolo era un artista a tutto tondo. Dopo i primi passi a Radio Rai (realizzò la sigla del programma "El Listòn"), si lanciò nel mondo del cabaret, protagonista del Derby, storico locale milanese, insieme a Enzo Jannacci, Cochi e Renato Pozzetto, Bruno Lauzi e Massimo Boldi. Nel '68 l'esordio al cinema accanto a Lina Wertmüller, per poi lavorare con i più grandi nomi del panorama italiano, tra cui Mastroianni ("Culastrisce nobile veneziano"), Gassman ("Brancaleone alle crociate" di Monicelli), Adriano Celentano ("Yuppi du"), Dino Risi e Samperi. 

Nella sua carriera anche il teatro. L'ultimo suo impegno in ordine di tempo è in qualità di regista e produttore indipendente del film "Nuvole di vetro", su Murano, la sua città natale che tanto amava.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto l'attore Lino Toffolo

Today è in caricamento